Carenze dietetiche primarie

Micronutrienti da tenere sotto stretto controllo.
Diete eccessivamente restrittive ed effettuate senza controllo specialistico. Si rischiano carenze.

Nonostante l’aumento dell’offerta di cibo e dell’informazione sulla dieta sana, alcune fasce di popolazione restano a rischio di carenze nutrizionali.

Per prime le giovani donne in età fertile, le cui diete sono comunemente povere di micronutrienti e le cui esigenze aumentano nel periodo pre-concepimento, durante la gravidanza e l’allattamento.

I neonati e i bambini piccoli sono pure soggetti a carenze di micronutrienti, date le elevate esigenze della crescita. In proposito nel Regno Unito si raccomanda una supplementazione di acido folico e di vitamina D nelle donne nel periodo peri-concepimento, durante la gravidanza e l’allattamento.

Vitamina D anche per i bambini allattati al seno per oltre 6 mesi (> 1 mese se ad alto rischio di carenza) e in quelli che prendono meno di 500ml di latte formula e per tutti i bambini da 1 a 5 anni si raccomandano supplementi di vitamina A.

Tutto ciò si trova in una revisione e riguarda principalmente il Regno Unito; tuttavia data l’ampia varietà del settore integratori è necessario stilare Linee Guida adatte alla corretta informazione della popolazione, anche se la decisione di quando, come e quanto supplementare, dovrebbe essere sempre riservata al medico di famiglia, meglio se con il supporto del dietologo. Ciò vale ovviamente anche per l’Italia.

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22480020  J Fam Health Care. 2012 Jan-Feb;22(1):14, 16-20, 22-5. The power of vitamins.

Bigliografia :
Fonti :

ven 11 maggio 2012
VEDI ANCHE
dieta-natura-rivitalizzante-disintossicanteCon le vitamine la dieta non pesa
Un adeguato apporto di vitamine e i minerali riduce l'appetito nelle donne che sono sottoposte ad una dieta restrittiva. Ma lo stesso effetto non vale...
gio 6 dicembre 2007
Diete eccessivamente restrittive ed effettuate senza controllo specialistico. Si rischiano carenze.Diete eccessivamente restrittive ed effettuate senza controllo specialistico. Si rischiano carenze.
No al fai da te, soprattutto con le diete restrittive.
mer 12 giugno 2019
Parliamo di ...
  • vitamine
    Vitamine
    Le vitamine sono nutrienti organici essenziali contenuti in piccolissima quantità negli alimenti; sono indispensabili per le funzioni vitali.