Cancro e idratazione

Il rischio di sarcopenia è alto
cancro e idratazione

Un basso angolo di fase misurato con la bioimpedenziometria si associa al rischio di sarcopenia in pazienti non selezionati con cancro.

I pazienti oncologici sono affetti da una perdita di integrità della membrana cellulare a causa dello squilibrio elettrolitico tra i fluidi intra ed extracellulari.

L’integrità della membrana cellulare e lo stato di idratazione possono essere valutati con la BIA in multifrequenza. Il rischio di sarcopenia si può inoltre valutare con questionari validati (SARC-F).

Lo studio

Gli obiettivi di questo studio erano di verificare la prevalenza del rischio di sarcopenia e di analizzare l’associazione tra angolo di fase e rischio di sarcopenia con e senza aggiustamento per il contenuto di acqua extracellulare.

L’analisi è stata condotta con 124 pazienti affetti da cancro (77,4% uomini).
Di questi, 28 (22,5%) erano a rischio di sarcopenia (SARC-F ≥4).

Non c’era alcuna associazione tra angolo di fase e il rischio di sarcopenia nel modello grezzo, né nel modello aggiustato per età, sesso, fumo, consumo di alcol e attività fisica, né dopo aggiustamento per l’uso di integratori, indice di massa corporea, tipo di trattamento, stato di prestazione e tipo e stadio del cancro.

Tuttavia, i ricercatori hanno rilevato un’associazione tra valori di angolo di fase inferiori e un rischio più elevato di sarcopenia dopo l’aggiustamento per le anomalie dell’idratazione.

Significato clinico

Il 22,5% dei pazienti con cancro presentava un rischio di sarcopenia. In questi pazienti, un’adeguata idratazione è importantissima. La valutazione dello stato dei liquidi tramite BIA è una nuova raccomandazione per prevenire la sarcopenia.


Bigliografia : Nathalia P Valentino, Tatyanne L N Gomes, Cleidiana S Barreto et Al.

mar 26 gennaio 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
dieta dopo tumore al senoDieta dopo il tumore al seno
Diete chetogeniche migliorano qualità della vita, prestazioni fisiche, composizione corporea e salute metabolica delle donne con cancro al seno.
mar 20 aprile 2021
Chetogenica migliora la qualità della vita nei pazienti oncologiciChetogenica e qualità di vita nei pazienti oncologici
La dieta chetogenica ha migliorato la qualità della vita e normalizzato il peso corporeo nei pazienti oncologici che hanno partecipato allo studio.
mar 21 settembre 2021
Parliamo di ...
  • nutrizione-e-cancro
    Nutrizione e cancro
    L’alimentazione può avere un importante ruolo nella prevenzione e nel trattamento dei tumori, rallentandone il decorso patologico.
  • la-composizione-corporea
    La composizione corporea
    La composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.