Cancro al seno: il profilo genomico delle recidive

Uno studio
Cancro al seno e nutrizione

Il genoma del cancro al seno evolve in modo dinamico durante la progressione del tumore e in caso di recidiva. Circa il 20-30% delle pazienti con carcinoma mammario in stadio iniziale sperimenta recidive locali o a distanza dopo aver ricevuto i trattamenti, tuttavia le basi biologiche di queste recidive non sono del tutto comprese. In uno studio pubblicato di recente dalla rivista Breast Cancer Research, i ricercatori dell’European Institute of Oncology (IEO) di Milano hanno identificato le alterazioni genetiche dei tumori al seno primari associate al rischio di ricadute.

Gli scienziati hanno analizzato i profili genomici dei tumori mammari primari in stadio iniziale e le ricadute abbinate di 128 pazienti, per chiarire le basi molecolari del processo metastatico, concentrandosi sulle alterazioni potenzialmente attuabili nelle recidive.
La profilazione genomica è stata eseguita su 289 campioni di tumori primari e recidive abbinate. L’analisi genomica ha fornito dei dati utilizzabili per 106 tumori primari e 82 recidive.

Tutti i campioni primari e di recidiva presentavano almeno un’alterazione genomica, con un numero mediano di sei alterazioni per campione. Le alterazioni genomiche somatiche più frequenti sono state le mutazioni di TP53 (nel 49% dei tumori primari e nel 49% delle recidive) e di PIK3CA (nel 33% dei tumori primari e nel 30% delle recidive).

Leggi tutto su PopSci Medical Magazine

Bigliografia : Fumagalli, C., Ranghiero, A., Gandini, S. et al.

mer 11 novembre 2020
Condividi su :
VEDI ANCHE
Cancro al seno e nutrizioneCancro al seno e nutrizione
Modulare il microbiota è una strategia di prevenzione che interviene nel metabolismo degli estrogeni e regolazione immunitaria ed epigenetica.
mar 4 ottobre 2022
dieta dopo tumore al senoDieta dopo il tumore al seno
Diete chetogeniche migliorano qualità della vita, prestazioni fisiche, composizione corporea e salute metabolica delle donne con cancro al seno.
mar 20 aprile 2021
Parliamo di ...
  • tumore-seno
    Tumore al seno
    Il tumore al seno può essere prevenuto e curato agendo sui fattori di rischio modificabili come lo stile di vita e l’alimentazione.
  • nutrizione-e-cancro
    Nutrizione e cancro
    L’alimentazione può avere un importante ruolo nella prevenzione e nel trattamento dei tumori, rallentandone il decorso patologico.
  • tumore-testa-collo
    Tumore testa-collo
    I tumori testa-collo colpiscono più frequentemente laringe, faringe e bocca, e possono essere trattati con alcuni accorgimenti alimentari.