Artrite reumatoide: attenzione ai segni premonitori!
Un nuovo studio dimostra che le difficoltà nelle consuete attività quotidiane come vestirsi, camminare e mangiare possono essere viste nei pazienti con artrite reumatoide uno o due anni prima della diagnosi.
Questa evidenza è molto interessante, secondo l’autrice principale Elena Myasoedova, reumatologa della Mayo Clinic di Rochester, Minnesota. Vi potrebbe essere un insieme di sintomi tra il momento della prima insorgenza e il tempo richiesto per diagnosticare la malattia.
Lo studio ha anche rilevato che la cronicità nelle disabilità funzionali continuava anche dopo che i pazienti avevano ricevuto la diagnosi certa di artrite reumatoide e avevano già iniziato il trattamento. Ciò potrebbe essere dovuto a una serie di fattori, tra cui l’aumento del dolore fisico e mentale, l’uso di trattamenti come glucocorticoidi e antidepressivi, e un precoce sollievo dai sintomi.
Per lo studio, i ricercatori hanno esaminato 586 pazienti affetti da artrite reumatoide e 531 persone senza malattia nel database del Rochester Epidemiology Project. Il tasso di disabilità funzionale era elevato più del doppio tra i pazienti con artrite reumatoide rispetto a quelli senza artrite reumatoide. Nella maggior parte dei gruppi di età, i pazienti affetti da artrite reumatoide presentavano una percentuale di disabilità funzionale del 15% o superiore rispetto a quelli senza malattia.
I risultati mostrano l’importanza del trattamento precoce per i pazienti con artrite reumatoide, secondo Myasoedova.
- Terapia funzionale in patologia nella donnaPatologie che colpiscono le donne possono essere migliorate dal corretto approccio alimentare e di stile di vita.FibromialgiaLa fibromialgia è una condizione di dolore diffuso a livello muscolare e delle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini).Apparato scheletricoL’alimentazione permette di raggiungere il peso forma e di introdurre quei nutrienti essenziali in caso di intervento di protesi.