Anziani malnutriti

Colpa della masticazione
Anziano e dieta sana

In proposito è stata condotta una revisione sistematica allo scopo di valutare l’associazione tra la masticazione e l’assunzione di nutrienti, negli anziani residenti in comunità. Sono stati interrogati i seguenti database: PubMed, Web of Science, Cochrane Library e Scirus per ottenere informazioni sugli studi epidemiologici in questo settore della ricerca.

Le pubblicazioni incluse nella revisione sono state analizzate per: disegno dello studio, conclusioni principali, e forza dell’evidenza. È stata effettuata una valutazione completa della qualità di tutti gli studi inclusi (28 trasversali e 7 studi di intervento). In 22 dei 28 studi trasversali, le persone anziane con una migliore masticazione hanno riportato un consumo significativamente più elevato di alimenti e una migliore assunzione di alcuni nutrienti, rispetto a coloro che avevano una scarsa salute orale.

Tuttavia, i rimanenti studi considerati non hanno mostrato tali differenze. Cinque degli studi di intervento e 7 con un intervento che prevedeva la fornitura di nuove protesi, non hanno mostrato significativi miglioramenti nei consumi e nell’assunzione di nutrienti. Questi risultati discrepanti suggeriscono, secondo gli autori, che la capacità masticatoria spiega solo una parte della malnutrizione degli anziani. Tra gli studi d’intervento, due con la combinazione di trattamento protesico e di intervento dietetico, hanno prodotto cambiamenti nel consumo di alimenti come frutta e verdura.

 

Bigliografia :
Fonti :

lun 8 settembre 2014
VEDI ANCHE
Anziano e dieta sanaLa dieta sana fa forte l’anziano
Le persone anziane che seguono una dieta di scarsa qualità presentano un maggior rischio di fragilità ossea.
mer 31 luglio 2019
diagnosi da fare in anzianiOsteosarcopenia, è ora di diagnosticarla (e curarla)
Appello all'azione del Collegio Italiano dei Nutrizionisti Accademici: ora è il momento di esaminare gli anziani e curare l'osteosarcopenia!
mer 21 ottobre 2020
Parliamo di ...