Acqua corporea e anoressia

Distribuzione mediata da infiammazione?
acqua corporea in anoressia

Nei pazienti con anoressia nervosa (AN) sono state segnalate diminuzioni dell’acqua intracellulare (ICW), extracellulare (ECW) e totale (TBW). Inoltre, si sono osservate variazioni delle concentrazioni sieriche di citochine.

Lo studio

Si tratta di uno studio esplorativo, in cui i ricercatori hanno misurato la composizione corporea e i livelli sierici di citochine in pazienti con AN (n = 27) e controlli sani (HC; n = 13).

La gravità dei sintomi del disturbo alimentare è stata valutata utilizzando il Questionario sui Disturbi Alimentari (EDE-Q). La composizione corporea è stata determinata mediante analisi della bioimpedenza (BIA) in multifrequenza, che ha fornito informazioni su ICW, ECW e TBW.

Dopo la raccolta del sangue, i ricercatori hanno quantizzato ben 27 citochine e chemochine.

Come ipotizzato, i volumi di ICW, ECW e TBW erano significativamente inferiori nei pazienti con AN rispetto agli HC. Per le citochine, nell’intero campione, GM-CSF, MCP-4 e IL-4 sono risultati positivi, mentre IFN-y, IL-6 e IL-10 erano associati negativamente a tutti e tre i parametri dell’acqua corporea.

Nei partecipanti AN, c’era una correlazione negativa statisticamente significativa di IL-10 con ICW, ECW e TBW.

Significato clinico

Questi risultati suggeriscono un’interazione tra l’acqua corporea e il sistema delle citochine. I meccanismi sottostanti non sono chiari ma possono comportare una perdita di acqua dall’intestino, dai reni o dalla pelle a causa di processi infiammatori associati ad AN.

Bigliografia : Hubertus Himmerich, Bethan Dalton, Olivia Patsalos, Ulrike Schmidt, Iain C Campbell

mar 27 aprile 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
intestino e psoasMicrobiota e anoressia
Come impatta il digiuno sull’asse intestino-cervello
lun 11 marzo 2019
Anoressia composizione corporeaComposizione corporea nell’anoressia
La BIA può fornire informazioni rilevanti sui cambiamenti nella composizione corporea nella popolazione femminile con limiti nell’anoressia. .
mar 23 novembre 2021
Parliamo di ...
  • La composizione corporea
    La composizione corporea
    La composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.
  • disturbi-comportamento-alimentare
    I Disordini del Comportamento Alimentare
    I Disordini del Comportamento Alimentare sono caratterizzati da continue variazioni di peso e da forti preoccupazioni per il cibo, il peso e la forma ...
  • Anoressia nervosa
    Anoressia Nervosa
    L’anoressia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da eccessiva restrizione alimentare e forte paura di ingrassare.