Uova assolte per il colesterolo?!

Sembrano non incidere
uovo_oggi

Venticinque uomini e donne (18-35 anni) adulti sani hanno partecipato a uno studio di dodici settimane dopo l’assegnazione casuale a due gruppi diversi dei quali uno consumava una colazione a base di uova (2 al giorno) e il secondo una colazione a base di bagel (panini salati a forma di ciambelle), entrambi erano sottoposti ad esercizio fisico intenso.

Il quadro lipidico e la pressione arteriosa sono stati misurati al basale, dopo 6 e 12 settimane. Si è così, in sostanza , dimostrato che i trigliceridi plasmatici (TG) sono diminuiti in modo significativo nel gruppo con la colazione a base d’uovo dal basale a sei settimane (p = 0,011) e da sei a dodici settimane (p = 0,045). Non sono stati rilevati effetti significativi sulla pressione arteriosa e sul colesterolo totale, HDL e LDL.

Nel complesso, quindi, gli autori ritengono che il consumo di uova ogni giorno per 12 settimane non abbia influenzato  i livelli di colesterolo e abbia migliorato la trigliceridemia, tuttavia l’attività fisica intensa è stata probabilmente d’aiuto, ricordando che si trattava comunque di soggetti giovani e sani.

Bigliografia :
Fonti :

mar 31 marzo 2015
VEDI ANCHE
Diete eccessivamente restrittive ed effettuate senza controllo specialistico. Si rischiano carenze.‘Insalatona’: la falsa dieta
Chi pensa di dimagrire mangiando “solo un'insalatona a pranzo”, e un pasto più abbondante la sera: sbaglia di grosso. Come ha spiegato Giuseppe Fatat...
mar 16 novembre 2010
Alimenti e integratoreDigiunare per dimagrire?
Un approccio dietetico più rigoroso durante il fine settimana può essere controproducente per la perdita di peso
lun 21 gennaio 2019
Parliamo di ...