Un buon motivo per ridurre il grasso (negli uomini)
Livelli più bassi di testosterone negli uomini sono stati costantemente associati ad anomalie metaboliche, in particolare all’obesità. La prevalenza dell’obesità è aumentata in modo significativo in tutto il mondo, accompagnata da un aumento di molti problemi di salute come le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2, l’ipertensione, i disturbi muscoloscheletrici, le malattie respiratorie e alcuni tumori.
Il testosterone
Il testosterone è uno dei rappresentanti più importanti della famiglia degli ormoni androgeni. Viene sintetizzato principalmente nei testicoli e in misura minore nelle ovaie e nelle ghiandole surrenali delle donne.
Il testosterone può regolare lo sviluppo e la funzione degli organi riproduttivi maschili e femminili combinandosi con gli estrogeni e svolgere un ruolo importante in altri organi del corpo.
Il testosterone può anche influenzare la qualità muscolare, la distribuzione del grasso e lo stato metabolico regolando il metabolismo delle proteine e dei grassi.
Negli uomini, la carenza di testosterone può portare ad un aumento della deposizione di grasso, della sua sintesi e della proliferazione delle cellule adipose, nonché a una diminuzione della massa muscolare scheletrica e del metabolismo basale, esacerbando così, tra gli altri problemi, l’aumento di peso, l’aumento della percentuale di grasso corporeo e la sindrome metabolica.
Lo studio
Una recente analisi ha indagato la relazione tra testosterone e obesità analizzando la correlazione tra i livelli di testosterone e la percentuale di grasso corporeo utilizzando i dati del database NHANES (National Health and Nutrition Examination Survey).
Lo studio ha incluso un totale di 5959 partecipanti al NHANES 2011-2016.
I ricercatori hanno usato modelli di regressione lineare multivariata per valutare l’associazione tra i livelli di testosterone e i parametri della composizione corporea, tra cui la percentuale di grasso totale (TPF), percentuale di grasso androide (APF), percentuale di grasso ginoide (GPF), il rapporto androide/ginoide (A/G), e percentuale di massa magra (LMP).
Tra gli uomini, i livelli di testosterone correlavano inversamente in modo significativo con TPF, APF, GPF e A/G, mentre è stata osservata una correlazione positiva tra LMP e livelli di testosterone.
Nelle donne, è emerso un modello contrastante nella relazione tra testosterone e grasso corporeo, ma non è stata trovata alcuna correlazione significativa tra testosterone e composizione corporea nelle donne obese.
Significato clinico
I risultati di questo studio supportano un’associazione negativa tra grasso corporeo e livelli di testosterone negli uomini. Non esiste invece una correlazione significativa tra testosterone e composizione corporea nelle donne.
- La composizione corporeaLa composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.