Stress sui denti senza micronutrienti

Igiene orale e micronutrienti
Integratori, attenzione in bambini e adolescenti

L’igiene orale e la qualità di vita degli studenti universitari sottoposti a forte stress migliorano con una dieta più sana e arricchita con micronutrienti.

 

Lo confermano i risultati di uno studio pilota condotto in Germania su 40 studenti sani (28 femmine, 12 maschi) con un’età media di 27,1 ± 3,0 anni.

Gli studenti sono stati suddivisi in 2 gruppi: il primo (n = 19) riceveva una miscela supplementare di micronutrienti per 3 mesi, mentre gli altri (n = 21) venivano utilizzati come gruppo di controllo.

 

Tutti i partecipanti sono stati sottoposti, al tempo 0 e dopo 3 mesi, a un esame odontoiatrico e salivare con determinazione di 10 agenti patogeni parodontali e a un’analisi del sangue.

 

Inoltre, hanno compilato un questionario sulle abitudini alimentari , la qualità della vita e il grado di stress sperimentato durante gli esami finali.

 

Si è così evidenziato che tutti gli studenti mostravano un lieve peggioramento dell’igiene orale e un aumento del consumo di cibi non salutari.

 

L’assunzione di micronutrienti ha portato a un lieve miglioramento del grado d’infiammazione gengivale nel primo gruppo rispetto al gruppo di controllo.

E sempre nel primo gruppo si osservava un aumento delle concentrazioni plasmatiche di alcune vitamine (vitamina C , vitamina E ) e di zinco.

E’ dunque possibile che le supplementazioni con questi micronutrienti siano utili sia per l’igiene orale, sia per il benessere generale in caso di stress psicologici come avviene per molti studenti in attesa di discutere la tesi finale.

 

Fonte

The influence of micronutrients on oral and general health.

Bigliografia :
Fonti :

mar 1 novembre 2011
VEDI ANCHE
Diete eccessivamente restrittive ed effettuate senza controllo specialistico. Si rischiano carenze.Diete eccessivamente restrittive ed effettuate senza controllo specialistico. Si rischiano carenze.
No al fai da te, soprattutto con le diete restrittive.
mer 12 giugno 2019
legumiGiornata mondiale dei legumi
Il 10 febbraio si celebra la giornata mondiale dei legumi. Scopriamo le loro caratteristiche nutrizionali e la loro importanza per l'alimentazione.
mer 10 febbraio 2021
Parliamo di ...
  • Dagli alimenti ai nutrienti
    Dagli alimenti ai nutrienti
    Gli alimenti assunti forniscono all’organismo i nutrienti e l’energia; i fabbisogni energetici e di nutrienti variano da persona a persona.