Stanchezza cronica: è nel nostro intestino e non nella nostra testa

La metodologia Pneisystem

Per la prima volta, i ricercatori della Cornell University riferiscono di aver identificato marcatori biologici della malattia nei batteri intestinali e agenti microbici infiammatori nel sangue.

In uno studio pubblicato il 23 Febbraio dalla rivista Microbiome, il team descrive come ha correttamente diagnosticato l’encefalomielite  mialgica / sindrome da affaticamento cronico (ME / CFS) nell’83% dei pazienti, attraverso campioni di feci e di sangue, offrendo una diagnosi non invasiva e un passo verso avanti verso la comprensione della causa della malattia.

Il microbioma intestinale nei pazienti con sindrome da stanchezza cronica non è sano e porta a sintomi gastrointestinali e infiammatori, come riscontrato nella pratica clinica dalla metodologia Pneisystem. La rilevazione di una anomalia biologica fornisce ulteriori prove contro l’ipotesi che la malattia abbia un’origine esclusivamente psicologica.

I ricercatori hanno scoperto marcatori specifici di infiammazione nel sangue delle persone affette da sindrome da stanchezza cronica, probabilmente a causa di una maggiore permeabilità intestinale causata da problemi intestinali che permette ai batteri di entrare nel sangue. I batteri nel sangue innescano una risposta immunitaria che può peggiorare i sintomi della malattia.

La metodologia Pneisystem confida di poter utilizzare questa tecnica come complemento di altri metodi di diagnosi non invasiva, in quanto riuscire a comprendere cosa accade nel microbioma intestinale di questi pazienti consentirebbe di modificare la loro alimentazione come strategia di trattamento, utilizzando prebiotici come fibre alimentari o probiotici per contribuire a trattare la malattia.

La PneiSystem Academy ha come mission la divulgazione del concetto di terapia incentrata su 4 pilastri fondamentali:
– Ottimizzare le risorse psichiche attraverso l’apprendimento delle tecniche più moderne di gestione dello stress.
– Insegnare come compilare una dieta personalizzata in chiave antiossidante e antinfiammatoria
– Potenziare l’asse psico-immunologico attraverso il movimento, in particolare la danza (Pneisystem Equilibrium Dance)
– Saper selezionare i migliori integratori/ fitoterapici/nutraceutici/principi della low dose medicine e comporre un piano terapeutico centrato sulla persona.

Bigliografia : Dott.ssa Maria Corgna
Fonti : PneiSystem Academy

mar 13 marzo 2018
Condividi su :
VEDI ANCHE
clima e obesitàPnei e Alimentazione: il ruolo nell’immunoregolazione
Regolare l’equilibrio acido-base
lun 20 maggio 2019
StressCome lo stress psicologico ci fa ammalare
Lo stress rappresenta un fattore di rischio da non sottovalutare nella valutazione dell’eziogenesi di moltissime manifestazioni patologiche.
mar 14 maggio 2019
Parliamo di ...
  • dieta-zona
    Dieta Zona
    La dieta Zona è un modello alimentare ideato dal Dottore Barry Sears che si basa su una distribuzione precisa dei macronutrienti secondo lo schema 40/...
  • dieta-antistress
    Dieta antistress
    La dieta antistress è un modello dietetico che permette di ridurre il rischio di infiammazione legato allo stress.
  • dieta-antiaging
    Dieta antiaging
    La dieta anti-aging è un particolare regime alimentare studiato per migliorare la lunghezza e la qualità della vita.