Sonno e umore migliorano perdendo peso

Basta poco
dormire_funzionare

Lo confermano i dati ottenuti da un gruppo di ricercatori americani dell’Università della Pennsylvania che hanno osservato 390 uomini e donne obesi durante un programma d’intervento sul peso corporeo (POWER-UP study).

La durata e la qualità del sonno dei partecipanti sono state valutate al basale, dopo 6 e dopo 24 mesi utilizzando il questionario Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI) e l’umore dei pazienti è stato indagato con il  PHQ-8 (Health Questionnaire-8). I cambiamenti nel sonno e nell’umore sono stati esaminati sulla base dei partecipanti che avevano perso una percentuale ≥5% del peso iniziale contro quelli che avevano perso <5%.

Complessivamente, ci sono state alcune differenze significative tra i diversi gruppi con trattamenti dietetici diversi, sia nei cambiamenti del sonno, sia nell’umore. Tuttavia, dopo 6 mesi la durata del sonno è aumentata significativamente solo nei partecipanti che hanno perso ≥5% vs <5% rispetto al peso iniziale, e lo stesso si è verificato per il miglioramento dell’umore. Infine, solo l’umore ha mantenuto un significativo miglioramento anche dopo 24 mesi di trattamento dietoterapeutico.

Bigliografia :
Fonti :

mar 27 gennaio 2015
VEDI ANCHE
Dormile tranquilliDormire sonni tranquilli
I disturbi del sonno cono correlati ad un'alimentazione scorretta e di scarsa qualità e possono essere un sintomo di malattie digestive croniche.
mar 19 gennaio 2021
Efficacia delle diete VLCD (very low charb diet) nel calo ponderale
1-2 kg / settimana può arrivare a 10-20 kg di calo ponderale in 8-12 settimane.
gio 12 febbraio 2015
Parliamo di ...