Sonno e umore migliorano perdendo peso


Lo confermano i dati ottenuti da un gruppo di ricercatori americani dell’Università della Pennsylvania che hanno osservato 390 uomini e donne obesi durante un programma d’intervento sul peso corporeo (POWER-UP study).
La durata e la qualità del sonno dei partecipanti sono state valutate al basale, dopo 6 e dopo 24 mesi utilizzando il questionario Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI) e l’umore dei pazienti è stato indagato con il PHQ-8 (Health Questionnaire-8). I cambiamenti nel sonno e nell’umore sono stati esaminati sulla base dei partecipanti che avevano perso una percentuale ≥5% del peso iniziale contro quelli che avevano perso <5%.
Complessivamente, ci sono state alcune differenze significative tra i diversi gruppi con trattamenti dietetici diversi, sia nei cambiamenti del sonno, sia nell’umore. Tuttavia, dopo 6 mesi la durata del sonno è aumentata significativamente solo nei partecipanti che hanno perso ≥5% vs <5% rispetto al peso iniziale, e lo stesso si è verificato per il miglioramento dell’umore. Infine, solo l’umore ha mantenuto un significativo miglioramento anche dopo 24 mesi di trattamento dietoterapeutico.

Dormire sonni tranquilli
Efficacia delle diete VLCD (very low charb diet) nel calo ponderale
Sovrappeso e obesità nell’adultoSovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.
