Scoperta proteina causa pre-diabete, permetterà prevenzione
Ricercatori australiani hanno identificato una proteina che causa il pre-diabete, aprendo la strada alla prevenzione di una delle malattie più diffuse al mondo. L’ equipe della Monash University di Melbourne, guidata da Matthew Watt del Biomedicine Discovery Institute, ha individuato una proteina chiamata Fetuin B, presente in alti livelli nei pazienti con steatosi epatica non alcolica, precorritrice del diabete tipo 2.
Circa il 60% degli individui obesi soffrono della steatosi, che li mette a rischio di diabete tipo 2.
Nei pazienti partecipanti alla sperimentazione, la proteina ha dimostrato di compromettere l’ azione dell’ insulina, fornendo una spiegazione, e un potenziale obiettivo terapeutico, per una principale causa di diabete. Nella ricerca pubblicata su Cell Metabolism gli studiosi hanno scoperto, inizialmente su topi suscettibili al diabete, che la proteina era presente in alti livelli solo in topi con steatosi epatica non alcolica, che erano anche pre-diabetici o diabetici. Quando hanno ridotto i livelli di Fetuin B nel fegato e nel sangue dei topiobesi, questi sono diventati più ricettivi all’ insulina. Nelle successive sperimentazioni umane, i volontari obesi ma non diabetici non avevano alti livelli della proteina. Si è finora ritenuto che il diabete sia causato dall’ essere grassi, piuttosto che dalla maniera in cui il grasso è immagazzinato nel corpo, scrive Watt. “Abbiamo invece scoperto che è l’accumulo di grasso nel fegato a creare i problemi causando cambiamenti nelle proteine secrete nel sangue. L’ aspetto importante per la salute pubblica è che anche non essendo grassi si può avere un fegato grasso, principalmente a causa di una cattiva dieta, e questo può portare al diabete. Sviluppando un farmaco che possa bloccare questa proteina, sarà possibile prevenire l insorgenza di diabete in pazienti con fegato grasso”, aggiunge.
- Biochimica e fisiologia della nutrizioneLa biochimica e la fisiologia studiano le reazioni chimiche e il funzionamento degli organismi viventi.