Sarcopenia: basta l’angolo di fase?
Gli studi che indagano l’associazione tra l’angolo di fase (PA) e la fragilità sono scarsi.
PA è considerata una misura pratica, a basso costo e non invasiva per l’identificazione precoce di questa condizione clinica.
Lo studio
Per indagare l’associazione tra PA e fragilità/pre-fragilità, aspetti nutrizionali e clinici nelle persone anziane, è stato condotto uno studio trasversale con 51 persone anziane (≥ 60 anni).
PA è stato determinato utilizzando l’analisi dell’impedenza bioelettrica.
Il profilo di fragilità è stato determinato utilizzando i criteri di perdita di peso non intenzionale, affaticamento auto-riferito, velocità dell’andatura lenta, bassa forza di presa e attività fisica insufficiente.
Lo stato nutrizionale è stato valutato sulla base dell’indice di massa corporea e dell’indice di massa muscolare scheletrica appendicolare (ASMMI).
Sono state studiate anche la sarcopenia e l’obesità sarcopenica. I dati sociodemografici sono stati raccolti attraverso interviste.
La prevalenza di fragilità/pre-fragilità è stata dell’84,3%, senza differenze tra i sessi.
Il primo terzile del campione aveva un PA inferiore a 6º, che era considerato basso. Non è stata trovata nessuna differenza significativa nella PA tra le persone anziane con o senza fragilità/pre-fragilità.
Nell’analisi di regressione lineare multipla, l’età e l’ASMMI si sono dimostrati potenziali predittori indipendenti di PA.
L’età ha mostrato una correlazione inversa con PA, mentre ASMMI ha mostrato una correlazione diretta. Non è stata riscontrata nessuna associazione tra PA e fragilità o pre-fragilità.
Significato clinico
Il processo di invecchiamento è accompagnato da modificazioni della composizione corporea, con riduzione della massa muscolare e aumento della massa grassa. Pertanto, le persone anziane sono più vulnerabili alla sarcopenia, che, a sua volta, è un fattore predisponente alla fragilità. Una volta insediata, la fragilità ha un impatto negativo sulla salute e sulla qualità della vita e può coesistere con altre comorbilità croniche che debilitano ulteriormente gli individui affetti.
La soluzione Dietosystem
La Suite Nutrizionale Dietosystem rappresenta un vero e proprio sistema di analisi dello stato nutrizionale e di prescrizione dietetica personalizzata.
La Suite Nutrizionale Dietosystem si compone di:
- Impedenziometria Bialight®/Human Im Touch
- Antropoplicometria
- Screening Psicometrico
- Food Intake e Food Frequency
- Terapia Alimentare
Scarica subito qui la brochure della Suite Nutrizionale Dietosystem.
Scopri le novità su misura per te.
- SarcopeniaLa sarcopenia è una condizione clinica caratterizzata dalla riduzione marcata della massa muscolare degli arti. La popolazione anziana risulta maggior...L'impedenziometriaL’impedenziometria analizza la composizione corporea grazie alla rilevazione della resistenza opposta dal corpo al passaggio di una corrente elettrica...