Quale dieta è efficace per sempre?
Una dieta a basso contenuto energetico porta a una maggiore perdita di peso, grasso, massa magra e densità minerale ossea (BMD) a 12 mesi nelle donne in postmenopausa con obesità rispetto a una dieta moderatamente ipocalorica. Ovvio.
Lo studio
Un gruppo di ricercatori australiani ha valutato se questi effetti sono sostenuti a lungo termine (cioè a 36 mesi) in 101 donne in postmenopausa. I ricercatori le hanno randomizzate a 12 mesi di moderata (dal 25 al 35%) restrizione energetica con una dieta a base di alimenti (intervento moderato) oppure a 4 mesi di grave restrizione energetica (dal 65 al 75%) con una dieta sostitutiva totale dei pasti seguita da moderata restrizione energetica per 8 mesi (intervento rigido).
Il peso e la composizione corporea sono stati misurati a 0, 24 e 36 mesi.
Le partecipanti all’intervento rigido hanno perso ~ 1,5-1,7 volte più peso, circonferenza della vita, massa grassa di tutto il corpo e tessuto adiposo viscerale rispetto a quelle dell’intervento moderato. Le signore del primo gruppo avevano una probabilità 2,6 volte maggiore (42% contro 16%) di avere perso il 10% o più del loro peso corporeo iniziale a 36 mesi.
Tuttavia, coloro che hanno subito un intervento dietetico rigido rispetto a uno moderato hanno perso ~ 1,4 volte la massa magra di tutto il corpo (P <0,01), sebbene questo fosse proporzionale al peso totale perso e non vi era alcuna perdita della forza dell’impugnatura. Inoltre, hanno anche perso ~ 2 volte la BMD totale dell’anca tra 0 e 36 mesi (P <0,05), con questa perdita ossea che si verifica nei primi 12 mesi.
Significato clinico
Pertanto, una grave restrizione energetica è più efficace della moderata restrizione energetica per ridurre il peso e l’adiposità nelle donne in postmenopausa a lungo termine (3 anni), ma è necessaria attenzione alla salute dell’osso nel primo anno.
- OsteoporosiL'osteoporosi è una malattia dello scheletro, caratterizzata da una riduzione della densità ossea, con aumento della fragilità e del rischio fratture....Mondo donnaNelle varie fasi di vita di una donna i fabbisogni alimentari variano in relazione allo stato fisiologico ed eventualmente patologico.Tumore al senoIl tumore al seno può essere prevenuto e curato agendo sui fattori di rischio modificabili come lo stile di vita e l’alimentazione.