Donne, menopausa e dieta

Senza dimenticare il calcio!
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Le donne postmenopausa, in particolare quelle in sovrappeso/obese, sono a rischio cardiovascolare (CV) elevato a causa della cessazione degli estrogeni e dell’eccesso di grasso corporeo con i suoi prodotti secretori pro-infiammatori. L’invecchiamento stesso porta a cambiamenti fisiologici tra i quali l’infiammazione cronica di basso grado.

I latticini e il latte sono alimenti ricchi di nutrienti essenziali, tra cui calcio, potassio e vitamina D.

Inoltre, i latticini sono ricchi di proteine di alta qualità, alcuni acidi grassi benefici, nonché numerosi altri minerali e vitamine, tra cui magnesio, selenio, zinco e vitamine A, B12, acido pantotenico e riboflavina.

I latticini fermentati (yogurt e formaggi) forniscono anche probiotici e il loro consumo si associa a una minore resistenza all’insulina e stress ossidativo, mentre i prodotti non fermentati (principalmente il latte) sono stati associati a pressione sanguigna più alta, colesterolo HDL più basso e infiammazione, quest’ultima probabilmente dovuto al galattosio (monosaccaride pro-infiammatorio) nel latte.

Anche il ruolo del calcio (Ca) stesso sul peso corporeo, l’adiposità corporea e persino sul rischio di fratture è incerto. Uno studio che ha rianalizzato i dati della Women’s Health Initiative con la meta-analisi di altri studi pubblicati ha riportato l’aumento del rischio di eventi miocardici con supplementi di calcio con e/o senza vitamina D, principalmente a causa dell’aumento della calcificazione vascolare.

Nonostante le controversie, la maggior parte dei risultati non rivela alcun effetto avverso degli integratori di Ca sui rischi di CV, specialmente se assunti con vitamina D.

Lo studio

Uno studio clinico di 6 mesi in donne in sovrappeso/obese in postmenopausa ha osservato l’effetto di una dieta ipocalorica con integratori di calcio + vitamina D, latticini a basso contenuto di grassi o pillole placebo (controllo) sulla composizione corporea e la salute delle ossa.

Sebbene la perdita di peso sia stata moderata, gli effetti benefici sui tessuti magri e grassi sono stati più marcati nel gruppo integrato con latticini a basso contenuto di grassi. I risultati sulla salute delle ossa sono stati migliori nei partecipanti che hanno ricevuto integratori di calcio + vitamina D, rispetto a quelli del gruppo di controllo.

I ricercatori hanno condotto una analisi secondaria per indagare le variazioni dei fattori di rischio cardiometabolico dopo l’intervento dimagrante.

La pressione sistolica è diminuita rispettivamente del 5,1%, 4,8% e 1,8% nei gruppi integratori, latticini light e controlli. La riduzione dei trigliceridi e del rapporto colesterolo totale/HDL-C è stata la più alta nel gruppo latticini, mentre la riduzione di colesterolo è stata la più alta nel gruppo integratori. La leptina e l’ApoB sono diminuiti significativamente e l’adiponectina e l’ApoA1 sono aumentati in tutti i gruppi.

Significato clinico

Sebbene i partecipanti del gruppo di controllo abbiano sperimentato un miglioramento in alcuni degli indici cardiometabolici con la perdita di peso, quelli dei gruppi latticini e integratori hanno mostrato risultati significativamente migliori nella maggior parte dei risultati, indicando gli effetti benefici dei latticini a basso contenuto di grassi e/o o assunzione di Ca+vitamina D come complemento di una dieta ipocalorica.

L’effetto del calcio potrebbe essere spiegato dal legame comune tra gli ormoni calciotropici, PTH e calcitriolo, e i regolatori della pressione arteriosa, vale a dire il sistema renina-angiotensina-aldosterone (RAAS). Ciascuno di questi percorsi è regolato dal calcio intracellulare, che dipende dal calcio sierico (extracellulare ionizzato) che è infine influenzato dall’assunzione di calcio.

Un aumento dell’assunzione di calcio (con o senza restrizione energetica) può aiutare nel metabolismo dei lipidi inibendo la lipogenesi negli adipociti e promuovendo la lipolisi, diminuendo gli acidi grassi liberi circolatori e favorendone l’ossidazione. Inoltre, l’effetto del calcio potrebbe essere legato alle vie di assorbimento in cui il calcio alimentare lega gli acidi grassi nel tratto intestinale e ne limita l’assorbimento.

Bigliografia : Jasminka Z Ilich, Pei-Yang Liu, Hyehyung Shin et al

mar 29 marzo 2022
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