Quale dieta contro il dolore cronico?

Una revisione sugli approcci dietetici efficaci
dieta nel dolore cronico

Il dolore cronico è molto diffuso nel mondo. Negli Stati Uniti colpisce il 28,4% della popolazione adulta, o 69,6 milioni di persone, mentre in Europa sono circa 80 milioni le persone affette da dolore cronico moderato-grave.

L’Italia è al terzo posto, dopo Norvegia e Belgio, con una prevalenza che raggiunge il 26% della popolazione. Vale a dire 13 milioni di persone, con una percentuale maggiore al Nord-Ovest (27.7%) e quella più bassa è a Sud, dove comunque si attesta un 21.7%.

Il dolore cronico è spesso associato ad ansia, depressione e limitazioni nella mobilità e nelle attività quotidiane.Riduce sostanzialmente la qualità della vita.

Gli analgesici, in particolare gli oppioidi, sono uno dei principali metodi di trattamento farmaceutico per il dolore cronico. Tuttavia, l’abuso di oppiacei soggetti a prescrizione sono diventati sempre più diffusi e preoccupanti, spingendo alla ricerca di metodi di trattamento alternativi che evitino gli effetti collaterali dei trattamenti tradizionali.

Si ritiene che il dolore cronico sia, in parte, il risultato di stress ossidativo e infiammazione. La ricerca clinica ha indicato i collegamenti tra queste condizioni e l’alimentazione.

Pertanto, gli interventi dietetici sono un trattamento terapeutico particolarmente promettente per il dolore cronico, con numerosi studi che suggeriscono che la dieta ha un effetto notevole sul dolore fino al livello cellulare.

La revisione

In una recente revisione, i dati di una serie di studi clinici che valutano l’effetto di tre diete ricche di antiossidanti, a basso contenuto di carboidrati e lo stress ossidativo mediterraneo e l’infiammazione sono raccolti e discussi nel contesto del dolore cronico.

I dati clinici suggeriscono che le diete a basso contenuto di carboidrati e le diete mediterranee sono entrambe interventi particolarmente promettenti.

Bigliografia : Ashish S Kaushik, Larissa J Strath, Robert E Sorge

mer 28 ottobre 2020
Condividi su :
VEDI ANCHE
Cosa c’entra la lombalgia con ECW?
C’è di mezzo la vaspina, una adipochina
gio 5 novembre 2020
fibromialgiaDietoterapia nella fibromialgia
Le diete a base vegetale sembrano migliorare la composizione corporea, la qualità del sonno e l'infiammazione nei pazienti con fibromialgia.
mar 10 maggio 2022
Parliamo di ...
  • Terapia funzionale in condizioni patologiche
    Terapia funzionale in condizioni patologiche
    La maggior parte delle patologie richiede una terapia dietetica mirata e una correzione dello stile di vita; la terapia deve essere personalizzata.
  • artrosi-e-artrite
    Artrosi e artrite
    L’artrosi e l’artrite sono due patologie reumatiche che interessano entrambe le articolazioni ma che si distinguono per eziologia.
  • patologie-neurologiche
    Patologie neurologiche
    Le malattie neurodegenerative rappresentano quell’insieme di malattie che portano a una progressiva perdita di capacità cerebrali.