Proteine amiche dell’intestino

Uno studio sul modello animale
piano-dietetico-integrato

L’obesità è un grave problema di sanità pubblica ed essendo multifattoriale va affrontato con tutte le strategie possibili.
Poiché l’omeostasi dell’ecosistema intestinale è, almeno parzialmente, dipendente dalla dieta, la sua modulazione può essere attivata da componenti alimentari che sono progettati per esercitare un’azione promettente per la salute.

Le proteine ​​del siero di latte sono considerate fattori promettenti perché influenzano la sazietà e il peso corporeo e costituiscono la fonte di peptidi biologicamente attivi che possono modulare lo stato di salute sia localmente che sistematicamente. In questo modo, le proteine ​​del siero di latte possono aiutare a combattere l’obesità.

Lo studio

Uno studio sul modello animale ha stimato l’impatto delle proteine ​​del siero di latte sulla risposta fisiologica dei topi con obesità. La risposta fisiologica è stata valutata a livello intestinale locale, esaminando il microbiota intestinale come uno dei fattori importanti nell’obesità e a livello sistemico, analizzando la risposta dell’organismo.

Le proteine ​​del siero di latte hanno determinato la diminuzione della massa grassa con un aumento simultaneo della massa magra e si sono dimostrate utili per aiutare a ripristinare il numero di bifidobatteri benefici negli animali obesi e il livello di LDL.

Significato clinico

Complessivamente, l’integrazione della dieta ad alta percentuale di grassi con proteine ​​del siero di latte ha agito localmente mediante il ripristino dell’ecosistema intestinale, impedendo la disbiosi ed i suoi effetti e ha agito anche sistematicamente rafforzando l’organismo aumentando la massa magra e quindi ostacolando gli effetti negativi dell’obesità.

DS Medica propone Proteonorm, l’integratore a base di proteine del siero di latte di altissima qualità, equilibrate secondo le percentuali fisiologiche aminoacidiche e arricchite da Inosito­lo, Potassio, L-Citrullina, L-Ornitina, L-Carnitina, L-Cistina, Magnesio e Niacina.
Proteonorm è venduto in esclusiva ai nutrizionisti e ai loro pazienti su ricetta del nutrizionista.
E’ disponibile anche come Proteonorm Mousse, un dolce al cucchiaio proteico che spezza la fame e soddisfa il palato.

Proteonorm, nell’ambito del protocollo Dieta Combinata, aiuta a perdere peso e migliora la compliance dei pazienti.

Avete già utilizzato la piattaforma Dieta Combinata? Cliccando qui si può accedere gratuitamente alla piattaforma ed iniziare a compilare piani personalizzati.

Bigliografia :
Fonti :

mar 9 maggio 2017
VEDI ANCHE
Chetogenica dal nutrizionistaAccetta la sfida
La dieta chetogenica ha dimostrato da molti anni grandi successi nella terapia dell’obesità.
mar 30 giugno 2020
crohn_malnutContro la malnutrizione nel Crohn
La dieta semi-elementare sembra efficace nel migliorare lo stato nutrizionale e l’attività della malattia nei pazienti con malattia di Crohn.
mar 30 novembre 2021
Parliamo di ...
  • trattamento-chetogenico
    Trattamento chetogenico
    Il trattamento chetogenico si basa sulla capacità del nostro organismo di utilizzare i corpi chetonici come fonte energetica alternativa, attraverso l...
  • disbiosi-intestinale
    Disbiosi intestinale
    La disbiosi è un qualsiasi cambiamento dell’equilibrio della flora batterica intestinale che determina l’insorgenza di sindromi quali LGS o SIBO.