Prevenire la sarcopenia

La composizione corporea nel tempo
condizioni-fisiologiche-donna

Nelle persone “di una certa età” la riduzione della massa magra e l’aumento dell’adiposità centrale sono correlate al declino funzionale e possono predire la mortalità e / o spiegare una parte del rischio di perdita di peso.

Per determinare come il rischio di mortalità è correlato ai cambiamenti nella composizione corporea, le modifiche devono essere considerate nel contesto del cambiamento di peso complessivo.

Lo studio

Lo ha fatto uno studio americano che ha seguito i cambiamenti nella composizione corporea per cinque anni in 869 uomini e 934 donne di età compresa tra 70 e 79 anni (all’inizio dello studio). La mortalità per tutte le cause è stata monitorata per un massimo di 12 anni.

Sia gli uomini che le donne hanno perso peso, grasso viscerale, muscolo della coscia, massa magra e massa grassa (tutti p <0.01), ma hanno guadagnato grasso intramuscolare a livello della coscia.

Ci sono stati 995 morti. Dopo aggiustamento per il cambiamento totale del peso, i dati demografici e le malattie croniche, la riduzione del muscolo della coscia è risultata associata ad una più alta mortalità sia negli uomini che nelle donne ed è stato particolarmente incidente in individui di peso normale (BMI <25 kg/m2) e in coloro che hanno perso peso.

Per contro, perdere grasso intramuscolare a livello della coscia è risultato protettivo contro la mortalità solo negli anziani di peso normale e stabile. La variazione del grasso viscerale non è risultata associata con la mortalità.

Gli adulti più anziani che perdono muscolo e peso complessivo mostrano un rischio di mortalità più elevato rispetto a quelli con relativa conservazione del muscolo, suggerendo che la conservazione della massa muscolare è importante per la sopravvivenza in età avanzata.

Significato clinico

Frequente si riscontra negli anziani la sarcopenia, che altro non è che la perdita di massa muscolare (può arrivare fino al 70%) con conseguenze molto pesanti sulla qualità della vita e l’autosufficienza.

Mantenere il tessuto muscolare in forma si può, sia con l’attività fisica (prevenzione), che con una dieta proteica (anche con l’uso di integratori) che può aumentare la forza muscolare.

Bigliografia :
Fonti :

mar 29 novembre 2016
VEDI ANCHE
tazza_caffèDue tazze di latte contro la sarcopenia?
Due tazze di latte al giorno e un allenamento di resistenza potrebbero essere una strategia efficace contro la perdita di massa muscolare e forza.
mar 9 novembre 2021
Attenzione alla sarcopenia nelle donne con tumore al senoIBD e sarcopenia
Importantissimo valutare stato nutrizionale e composizione corporea
mar 8 ottobre 2019
Parliamo di ...
  • sarcopenia
    Sarcopenia
    La sarcopenia è una condizione clinica caratterizzata dalla riduzione marcata della massa muscolare degli arti. La popolazione anziana risulta maggior...