Passeggiando in bicicletta

Attiva il grasso bruno
Passeggiando in bicicletta

La NorthCape4000 (NC4000) è la gara ciclistica di ultra-endurance più partecipata. 1 continente, 6 nazioni, 3800 km senza supporto e una meta leggendaria: Capo Nord.

Lo studio

Sono stati valutati otto ciclisti amatoriali caucasici maschi sani:
(a) prima di iniziare il periodo di preparazione;
(b) nella settimana precedente NC4000 (dopo il periodo di addestramento);
(c) dopo la gara NC4000

L’analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) e l’assorbimetria a raggi X a doppia energia (DEXA) hanno valutato la composizione corporea; il test da sforzo cardiopolmonare (CPET) ha valutato la capacità aerobica.

La differenziazione delle cellule progenitrici circolanti è stata valutata analizzando la modulazione nell’espressione di fattori di trascrizione rilevanti.

Inoltre, i ricercatori hanno eseguito esperimenti in vitro per studiare gli effetti dei sieri dei partecipanti a NC4000 sull’adipogenesi e sulla miogenesi.

Sono stati studiati anche gli effetti dei sieri NC4000 sulla modulazione di sestrina e sirtuina e sulla promozione dell’adipogenesi bruna nelle cellule progenitrici.

I ricercatori hanno osservato una diminuzione della massa grassa dopo l’allenamento e dopo le prestazioni dell’NC4000; hanno inoltre registrato che la vitamina D e i profili lipidici sono stati influenzati dall’ultra-cycling. Inoltre, i risultati hanno dimostrato che i sieri raggruppati dei partecipanti post-NC4000 hanno esercitato un effetto positivo nella stimolazione della miogenesi e nell’induzione dell’adipogenesi marrone nelle cellule progenitrici.

Significato clinico

Il programma di allenamento e l’Ultra-cycling portano ad effetti benefici sulla composizione corporea e sui parametri lipidici biochimici, oltre a cambiamenti nella differenziazione delle cellule progenitrici, con aumenti significativi dell’adipogenesi bruna e dei livelli di miogenesi.

Bigliografia : Maria Teresa Valenti, Michele Braggio, Arianna Minoia et al.

mar 13 settembre 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
Dieta e esercizio contro covidEsercizio e dieta sempre più importanti
In pandemia, lo stile di vita sano diventa improrogabile
mar 22 settembre 2020
Come imbrunire l’adipocitaCome imbrunire l’adipocita
L’interconnessione tra tessuto adiposo bruno funzionale e glicemia potrebbe avere rilevanza clinica nel trattamento dell'obesità e del diabete di tipo...
mar 12 luglio 2022
Parliamo di ...
  • impedenziometria
    L'impedenziometria
    L’impedenziometria analizza la composizione corporea grazie alla rilevazione della resistenza opposta dal corpo al passaggio di una corrente elettrica...
  • nutrizione e attività fisica
    Nutrizione e attività fisica
    Lo sportivo è in genere una persona in buono stato di salute, con particolari esigenze nutrizionali a seconda della disciplina che pratica
  • Dieta nelle discipline sportive
    Modelli di diete per lo sport
    Lo svolgimento dell’attività sportiva deve essere supportato da un’alimentazione che soddisfi i fabbisogni di energia e nutrienti richiesti.