Osteoporosi chiama BIA
I pazienti con osteoporosi con fratture da fragilità e deformità vertebrali hanno una qualità della vita compromessa (QOL).
L’angolo di fase è un indice calcolato dalle misurazioni dell’analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) che è stato riportato essere correlato agli esiti clinici, alla mortalità e alla qualità della vita in varie malattie.
Lo studio
In tutto, i ricercatori hanno selezionato 81 pazienti di sesso femminile trattate per osteoporosi postmenopausale da settembre 2019 a marzo 2020 e le hanno sottoposte a misurazione della densità minerale ossea, composizione corporea mediante BIA e QOL mediante il 36-Item Short- Modulo Indagine sulla salute (SF-36).
L’angolo di fase ha mostrato correlazioni positive significative con il funzionamento fisico e il riepilogo dei componenti fisici (PCS) di SF-36.
L’angolo di fase ha mostrato correlazioni positive significative con l’indice del muscolo scheletrico appendicolare (ASMI), la BMD della colonna lombare e la BMD del collo femorale, oltre che una significativa correlazione negativa con l’età (r = -0,526, p <0,001).
L’analisi di regressione multipla dei fattori potenzialmente associati a PCS ha mostrato che l’angolo di fase (r = 7,506, p = 0,012) ha contribuito in modo significativo alla forma fisica PCS (R2 = 0,184).
Significato clinico
L’angolo di fase nelle pazienti osteoporotiche in postmenopausa era significativamente correlato alla QOL dopo aggiustamento per età, BMI, ASMI e BMD. Poiché l’angolo di fase è un parametro che può essere misurato facilmente e in modo non invasivo, potrebbe essere un utile aiuto per la valutazione della qualità della vita nei pazienti osteoporotici.
- Mondo donnaNelle varie fasi di vita di una donna i fabbisogni alimentari variano in relazione allo stato fisiologico ed eventualmente patologico.OsteoporosiL'osteoporosi è una malattia dello scheletro, caratterizzata da una riduzione della densità ossea, con aumento della fragilità e del rischio fratture....La composizione corporeaLa composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.