Obesità sarcopenica: lo screening con la BIA
L’obesità osteosarcopenica (OSO) descrive la presenza concomitante di obesità, bassa massa ossea e bassa massa muscolare in un individuo.
Ad oggi, non esistono criteri stabiliti per diagnosticare l’OSO. Un gruppo di ricerca della Malesia ha ipotizzato che gli individui obesi richiedano cut-point diversi da quelli standard per definire una bassa massa ossea e una bassa massa muscolare a causa del loro carico di peso maggiore.
Lo studio
In questo studio, i ricercatori hanno determinato i valori limite per lo screening dell’osteosarcopenia (OS) nelle donne malesi obese in postmenopausa sulla base delle misurazioni dell’ecografia quantitativa (QUS), dell’analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) e del test delle prestazioni funzionali. Quindi, hanno confrontato i valori di cutoff derivati da 3 diversi metodi di modellazione statistica.
Centoquarantuno (n = 141) donne malesi in postmenopausa hanno partecipato allo studio.
La curva ROC ha fornito il modello statistico per stimare la probabilità di OS nelle donne obese in postmenopausa. Questo algoritmo è composto da cinque variabili che hanno fornito i seguenti cut-off:
- forza di presa (HGS, con area sotto la curva (AUC) = 0,698 e soglia <= 16,5 kg),
- indice di massa muscolare scheletrica (SMMI, AUC = 0,966 e soglia <= 8,2 kg / m2),
- indice di massa magra (FFMI, AUC = 0,946 e soglia <= 15,2 kg / m2),
- attenuazione ultrasonica a banda larga (BUA, AUC = 0,987 e soglia <= 52,85 dB / MHz)
- velocità del suono (SOS, AUC = 0,991 e soglia <= 1492,15 m / s).
Significato clinico
É possibile utilizzare apparecchiature portatili per lo screening dell’osteosarcopenia nelle donne obese. L’identificazione precoce della OS può aiutare a ridurre il rischio di compromissione funzionale avanzata che può portare a disabilità fisica in postmenopausa.
- Mondo donnaNelle varie fasi di vita di una donna i fabbisogni alimentari variano in relazione allo stato fisiologico ed eventualmente patologico.La composizione corporeaLa composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.Altre analisi funzionaliDiverse metodiche per l’analisi della composizione corporea, oltre all'antropometria e alla bioimpedenziometria, sono utili a valutare la distribuzion...