Obesità osteosarcopenica e invecchiamento
Recentemente stanno emergendo delle condizioni relative alla composizione corporea e all’invecchiamento, come l’obesità osteopenica, l’obesità sarcopenica, e l’obesità osteosarcopenica (triade di tessuti compromessi: muscoli, ossa e tessuto adiposo), che stanno cominciando ad ottenere un riconoscimento da parte della comunità scientifica. Tuttavia per tutte queste condizioni c’è ancora una mancanza di criteri diagnostici definitivi, nonostante l’invecchiamento della popolazione sia un fenomeno ormai prevalente in molti Paesi.
L’impatto a lungo termine delle combinazioni tra osteoporosi, sarcopenia, e obesità negli adulti più anziani è ancora poco esplorato. Di fatto molte di queste condizioni possono quindi non essere diagnosticate in tempo utile per rallentarne la progressione. In proposito negli Stati Uniti è stato condotto uno studio pubblicato da Current Gerontology and Geriatrics Research allo scopo di creare dei criteri diagnostici per l’obesità osteosarcopenica nelle donne anziane.
Lo studio
I criteri diagnostici proposti si basano su due tipi di valutazioni: fisica, tramite le misurazioni della composizione corporea, e funzionale, attraverso le misure delle performance fisiche. Va ricordato che misurazioni della composizione corporea, come T-score della densità minerale ossea, la massa magra appendicolare per la sarcopenia e la percentuale di grasso corporeo sono tutte misure ottenibili con la Densitometria ossea con tecnica di assorbimento a raggi x (DEXA).
Per quanto riguarda i test delle prestazioni fisiche i ricercatori riportano come efficienti e ottenibili con attrezzature minimali: il test della forza dell’impugnatura (handgrip test), la posizione statica su una gamba, il test di velocità a piedi e il chair-sit-to stand test (che misura la forza delle gambe nell’anziano). Tramite queste misure si potrebbe quindi ottenere un punteggio indicativo del declino funzionale negli anziani.
Significato clinico
Per la diagnosi di obesità osteosarcopenica e le altre condizioni relative alla perdita di massa ossea e di massa muscolare in combinazione con l’obesità, secondo gli autori, una combinazione di diverse misure può migliorare il processo di valutazione.
Ovviamente disponendo degli strumenti necessari le misure antropometriche e impedenziometriche (BIA) della composizione corporea sono di valido supporto.
- SarcopeniaLa sarcopenia è una condizione clinica caratterizzata dalla riduzione marcata della massa muscolare degli arti. La popolazione anziana risulta maggior...La composizione corporeaLa composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.