Obesità e cancro gastrointestinale ed epatobiliare
L’ eccesso di peso corporeo (EBW) è un fattore di rischio indipendente per molti tumori umani, tra cui il cancro del tratto gastrointestinale ed epatobiliare, dall’esofago al colon-retto.
Il rischio relativo di cancro gastrointestinale in individui obesi è di circa 1,5-2,0 volte che per gli individui di peso normale, con differenze per organo, sesso e tumore.
L’associazione tra EBW e rischio di fasi pre-maligne della carcinogenesi gastrointestinale, quali adenoma del colon-retto e l’esofago di Barrett, è simile, il che implica un ruolo per EBW durante le prime fasi della carcinogenesi che potrebbero essere rilevante per le strategie preventive.
La base meccanicistica dell’associazione tra EBW e carcinogenesi rimane completamente sconosciuta. I meccanismi postulati includono l’aumento di insulina e del fattore di crescita insulino-simile di segnalazione e di infiammazione cronica (entrambi legati alla sindrome metabolica), nonché segnali quali le adipochine, come la leptina.
Se la perdita di peso porti a ridurre rischi futuri di cancro gastrointestinale e del fegato è in studio sia per quanto riguarda l’idea che la perdita di peso regola negativamente la carcinogenesi del colon-retto, sia in alcuni studi che suggeriscono una riduzione del rischio di diversi tumori nei primi 10 anni dopo la chirurgia bariatrica.
-
Sovrappeso e obesità nell’adultoSovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.Regime di prevenzione antitumoraleIl regime alimentare per la prevenzione antitumorale si basa sulle linee guida ACS e ha l’obiettivo di ridurre il rischio di incidenza tumorale.Nutrizione e cancroL’alimentazione può avere un importante ruolo nella prevenzione e nel trattamento dei tumori, rallentandone il decorso patologico.