Nutrizione di precisione

Il futuro è prossimo
Nutrizione di precisione

La nutrizione di precisione è un’area in fermento della ricerca nutrizionale.
I risultati riproducibili degli studi osservazionali e delle prove di intervento con la dieta hanno fornito prove preliminari ma coerenti a sostegno del ruolo fondamentale delle interazioni gene-dieta nel determinare la variabilità individuale degli esiti di salute, tra cui l’obesità e la perdita di peso.
Indagini recenti suggeriscono che l’abbondanza e la diversità del microbioma intestinale possono anche modificare gli effetti dietetici; tuttavia, è stata notata una notevole instabilità nei risultati sul microbioma.
Inoltre, studi recenti suggeriscono che un complicato algoritmo multiomico verrebbe sviluppato incorporando il genoma, l’epigenoma, il metaboloma, il proteoma e il microbioma nella previsione della variabilità individuale in risposta alle diete.
La nutrizione di precisione dovrebbe tenere conto anche il ruolo del ritmo biologico (circadiano) nel determinare la variabilità individuale degli effetti dietetici.

Il momento giusto è ora

La medicina di precisione mira a prescrivere “il farmaco giusto per il paziente giusto al momento giusto”. Allo stesso modo, un’alimentazione di precisione aiuterebbe le persone a scegliere “la dieta giusta al momento giusto”.
In particolare, sebbene la maggior parte degli studi sulla nutrizione si concentri sugli effetti dei componenti dietetici (nutrienti, alimenti e modelli dietetici) sui risultati sulla salute, il ruolo dei tempi dei pasti è in gran parte ignorato. Ad esempio, la modifica del ciclo tra i periodi di alimentazione e di digiuno è stata correlata alla perdita di peso e all’attenuazione di varie malattie.
È emersa così una nuova area di ricerca nella scienza della nutrizione che studia l’impatto dei tempi dei pasti sui risultati sulla salute (crono-nutrizione).
In particolare, è stato dimostrato che i cambiamenti in vari profili omici come l’epigenoma e il microbioma intestinale mostrano un ritmo diurno, suggerendo interazioni complesse dieta-ritmo biologico-omiche.
Inoltre, l’effetto della dieta sulla salute umana non è isolato dallo stile di vita e dall’ambiente. È stato dimostrato che fattori dello stile di vita come l’attività fisica e i comportamenti del sonno sono strettamente correlati all’assunzione di cibo e ai cicli di digiuno. È stato verificato che anche fattori ambientali come l’inquinamento atmosferico interagiscono con la dieta in relazione alla salute umana. Questi fattori estrinseci possono agire sinergicamente con la dieta nell’influenzare la variabilità individuale nelle relazioni nutrizione-salute e quindi sarebbero coinvolti nella ricerca della nutrizione e della salute di precisione.

Le linee guida sono da superare?

Ci sono stati dibattiti di lunga data sull’applicazione di linee guida dietetiche (personalizzate) per la salute di precisione e il rapporto costo-efficacia è tra gli argomenti più comuni.
Da notare, le linee guida dietetiche per la salute di precisione sarebbero adattate alle sottopopolazioni, piuttosto che agli individui. Sono in corso progressi rivoluzionari nelle tecnologie per profilare omiche e fenotipi clinici e si è verificato un calo significativo e continuo dei costi delle scansioni genomiche. Pertanto, in futuro è possibile uno screening genomico a livello di popolazione.
Tali informazioni sono particolarmente importanti per consentire raccomandazioni dietetiche mirate per prevenire le malattie sin dalle prime fasi della vita e andranno a beneficio in particolare delle persone ad alto rischio genetico.
Tuttavia, è più probabile che le linee guida dietetiche di precisione su misura vengano applicate come terapia dietetica prescritta e approcci di prevenzione secondaria nelle persone ad alto rischio con condizioni precliniche o a pazienti affetti da malattie.
In effetti, prove convincenti hanno mostrato che i modelli dietetici salutari attualmente raccomandati generalmente avvantaggiano l’intera popolazione, anche se le dimensioni degli effetti possono variare in base alla suscettibilità intrinseca.
Pertanto, le linee guida dietetiche di precisione per la salute promettono di integrare, piuttosto che sostituire, le linee guida dietetiche a livello di popolazione per promuovere l’effetto della nutrizione sulla salute umana.

Significato clinico

Le prove raccolte dalla ricerca sulla nutrizione di precisione saranno la base per costruire raccomandazioni dietetiche di precisione per la salute, che promettono di aiutare le persone e i loro curanti a creare piani dietetici precisi ed efficaci per una salute di precisione, in un futuro molto prossimo.

Bigliografia : Lu Qi

mar 12 luglio 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
dieta_detoxDieta detox in base alla genetica
Variabilità genetica e dieta influenzano la funzione degli enzimi disintossicanti e la sensibilità dell'organismo alle sostanze tossiche.
mar 26 aprile 2022
dieta secondo geneticaInfluenza della genetica nella risposta alla dieta
Una restrizione energetica induce adattamenti del dispendio energetico a riposo e dell'attività fisica in relazione alla predisposizione genetica
mer 24 giugno 2020
Parliamo di ...
  • nutrizione e genoma
    Nutrizione e genoma
    Nutrigenetica e nutrigenomica, due nuove approcci per una nutrizione clinica sempre più personalizzata
  • gene e cibo
    Nutrigenetica
    Ambiente e dieta (qualità e quantità) sono i principali fattori che influenzano la salute e la malattia di un individuo
  • dieta personalizzata
    Test Nutrigenetico
    Una mutazione singola può influire su più processi diversi contemporaneamente, comprese le regioni di impatto su più di un gene.