Muoversi, che la fame passa

Uno studio
obesità e motivi di sedentarietà

19 giovani adulti sani di peso normale (21 ± 0,5 anni, 10 uomini) con un peso corporeo medio di 66,7 ± 9,2 kg, indice di massa corporea 22,3 ± 2,9 kg / m2 e massa grassa % 18,7 ± 6,8% sono stati arruolati per confrontare  3 sessioni sperimentali:
– sessione di controllo senza esercizio (CON);
– sessione di allenamento ad alta intensità (HIE);
– sessione di allenamento a bassa intensità (LIE).

L’effetto degli esercizi iso-calorici a bassa e alta intensità è stato valutato sul quoziente di sazietà (SQ) e sulla soddisfazione alimentare in risposta a un pasto. Sono state valutate le misurazioni antropometriche, composizione corporea (BIA), la capacità aerobica (VO2 max) e le preferenze alimentari.

Trenta minuti dopo l’esercizio o il riposo, hanno consumato un pranzo fisso. La soddisfazione alimentare (Questionario sulle preferenze alimentari di Leeds) è stata valutata prima e dopo il pasto. Le sensazioni di appetito sono state valutate a intervalli regolari, il SQ  è stato calcolato al pasto del pranzo ed è stata raccolta l’assunzione di cibo auto-segnalata per il resto della giornata.

La sensazione di appetito non differiva tra le 3 sessioni e non era influenzata dall’esercizio. SQ per la sazietà non era diverso tra le condizioni ma la fame da SQ con CON era significativamente più alta rispetto a LIE e HIE (p≤0,05) senza alcuna differenza tra le condizioni di esercizio.

SQ per il desiderio di mangiare era significativamente più alto nel CON rispetto a HIE (p≤0,01) senza differenze tra CON e LIE e tra le sessioni di allenamento.

La ricompensa alimentare non era significativamente diversa tra le tre condizioni, così come l’assunzione totale di cibo e di macronutrienti auto-segnalata per il resto della giornata.

L’esercizio fisico acuto, a seconda della sua intensità, potrebbe influire sulla risposta saziante all’assunzione di cibo negli adulti sani, senza alterare la soddisfazione alimentare.

Bigliografia : Thivel D, Fillon A, Genin PM, Miguet M, Khammassi M, Pereira B, Boirie Y, Duclos M, Drapeau V, Blundell JE, Tremblay A, Finlayson G, Mathieu ME, Metz L.

mer 20 novembre 2019
Condividi su :
VEDI ANCHE
attivita_pesoDieta e esercizio fisico sono il miglior intervento in giovani donne obese
L'intervento sullo stile di vita nelle giovani obese è l'approccio migliore per indurre la perdita di peso
ven 5 marzo 2010
Dieta e esercizio contro covidEsercizio e dieta sempre più importanti
In pandemia, lo stile di vita sano diventa improrogabile
mar 22 settembre 2020
Parliamo di ...
  • i-consumi-energetici
    I consumi energetici
    Il consumo energetico varia in funzione del tipo di attività svolta e durata; queste informazioni sono utilizzate nel piano alimentare.
  • l-attivita-fisica
    L'attività fisica
    L'attività fisica è importante in ogni fase della vita, in quanto supporta la crescita e il mantenimento di uno stato di salute.
  • nutrizione-evidenze-scientifiche
    Nutrizione ed evidenze scientifiche
    La conoscenza delle evidenze scientifiche consolidate permette la decisione clinica più appropriata.