Microbiota e Alzheimer

Una revisione
Microbiota e Alzheimer

Negli ultimi dieci anni, numerosi studi hanno dimostrato la stretta relazione tra la flora intestinale e l’insorgenza e lo sviluppo della malattia di Alzheimer (AD). Tuttavia, il meccanismo specifico non è ancora chiaro.

Sia la neuroinfiammazione che l’infiammazione sistemica fungono da hub chiave per accelerare il processo di AD promuovendo la patologia e danneggiando i neuroni. Inoltre, il microbiota intestinale è fondamentale anche per la regolazione dell’infiammazione.

La revisione

Una recente revisione ha raccolto le prove scientifiche sul ruolo del microbiota intestinale nell’AD attraverso le vie infiammatorie.

Gli effetti regolatori del microbiota intestinale sull’AD sono sia diretti che indiretti.
Questi effetti sono stati mediati principalmente dai componenti del microbiota intestinale (lipopolisaccaridi (LPS) e peptidi amiloidi), dai metaboliti dei batteri (acidi grassi a catena corta, aminoacidi ramificati e neurotrasmettitori) e dai sottoprodotti funzionali (acidi biliari).

Inoltre, attraverso questi meccanismi sono stati discussi anche potenziali trattamenti (trapianto di flora fecale, antibiotici, probiotici, prebiotici e interventi dietetici) per l’AD.

Significato clinico

Diverse strategie di intervento attraverso la modifica del microbiota intestinale sono importanti potenziali trattamenti per l’AD. Si pensi ad esempio al trapianto di flora fecale, antibiotici, probiotici, prebiotici e interventi dietetici.

Bigliografia : Xiao-Hang Qian , Xiao-Xuan Song , Xiao-Li Liu , Sheng-di Chen, Hui-Dong Tang

mar 16 marzo 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
Microbiota e Alzheimer
Il secondo cervello aiuta il primo
mer 23 settembre 2020
Utilizzo clinico delle diete chetogenicheChetogenica contro ansia e depressione nell’Alzheimer
La KD è una fonte di energia alternativa per i neuroni con conseguenze positive ma l'effetto su sintomi emotivi a lungo termine è sconosciuto.
mar 7 dicembre 2021
Parliamo di ...
  • patologie-neurologiche
    Patologie neurologiche
    Le malattie neurodegenerative rappresentano quell’insieme di malattie che portano a una progressiva perdita di capacità cerebrali.
  • Mantenimento-del-microbiota
    Mantenimento del microbiota
    La dieta amido resistente consente il mantenimento del microbiota intestinale, esercitando un effetto benefico sulla flora batterica intestinale.
  • fabbisogni-nell-età-senile
    Fabbisogni nell’età senile
    Gli anziani sono a forte rischio di malnutrizione; è importante valutare lo stato nutrizionale e seguire un’alimentazione che prevenga le carenze.