Microbiota, coraggio!

Per mantenere alte le difese...
cambia microbiota

Le infezioni batteriche secondarie spesso complicano le infezioni respiratorie virali.
In un recente lavoro, i ricercatori francesi hanno ipotizzato che la perturbazione del microbiota intestinale durante l’infezione da virus A influenzale (IAV) possa favorire la superinfezione batterica respiratoria.

L’infezione subletale con influenza altera temporaneamente la composizione e l’attività fermentativa del microbiota intestinale nei topi. Questi cambiamenti sono in parte attribuiti alla riduzione del consumo di cibo.
Esperimenti di trasferimento fecale dimostrano che il microbiota condizionato da IAV compromette le difese polmonari contro l’infezione da pneumococco. In termini meccanicistici, la ridotta produzione di acidi grassi a catena corta (SCFA) e in particolare dell’acetato influenza l’attività battericida dei macrofagi alveolari.

Dopo il trattamento con acetato, i topi colonizzati da influenza hanno ridotto le cariche batteriche.

Nel contesto dell’infezione influenzale, l’integrazione di acetato riduce, in maniera indipendente dal recettore per gli acidi grassi 2 (FFAR2), le cariche batteriche locali e sistemiche.
Ciò si traduce in una ridotta patologia polmonare e in una migliore percentuale di sopravvivenza dei topi alla doppia infezione.

Bigliografia : Valentin Sencio, Adeline Barthelemy, Luciana P Tavares et Al.
Fonti : Cell Rep, 30 (9), 2934-2947.e6 2020 Mar 3 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32130898-gut-dysbiosis-during-influenza-contributes-to-pulmonary-pneumococcal-superinfection-through-altered-short-chain-fatty-acid-production/?from_term=gut+microbiota&from_sort=date&from_pos=2

mar 10 marzo 2020
Condividi su :
VEDI ANCHE
microbiota a dieta veganaFrutta e verdura per il microbiota (e la salute)
Ci sono basi genetiche per la bioattivazione di lignani vegetali da Eggerthella lenta e altri batteri intestinali umani.
mar 7 gennaio 2020
sano_microbiotaCosa è sano per un sano microbiota?
Dieta e ambiente influenzano il microbioma intestinale e hanno implicazioni dirette sulla risposta immunitaria che influisce sull'IBD.
mar 26 aprile 2022
Parliamo di ...