Meglio dieta o esercizio?
L’allenamento fisico (Ex) e il digiuno intermittente (IF) sono efficaci per migliorare la composizione corporea e la salute cardiometabolica degli adulti sovrappeso e obesi. La loro combinazione indurrà effetti additivi o sinergici?
Lo studio
I ricercatori hanno condotto una ricerca per studi che coinvolgevano studi Ex + IF rispetto a interventi Ex e/o IF autonomi negli adulti.
Gli interventi hanno avuto una durata ≥ 2 settimane.
Analizzando i dati degli studi inclusi, Ex + IF hanno significativamente ridotto il peso corporeo (-3,03 kg], il BMI ( -1,12 kg/m 2), il grasso corporeo e quello grasso viscerale, così come la circonferenza vita ( -2,63 cm) più del solo Ex. Tuttavia, i cambiamenti nella composizione corporea e nei marcatori di salute cardiometabolica (glucosio a digiuno, insulina, colesterolo totale, colesterolo LDL, trigliceridi, HDL, pressione arteriosa) non erano significativamente differenti per Ex + IF rispetto al solo IF, ad eccezione del picco VO2 max
Significato clinico
Una combinazione di Ex e IF produce cambiamenti superiori nella composizione corporea, ma non nei marcatori della salute cardiometabolica rispetto ai soli Ex o IF.
Ex + IF potrebbe quindi essere una strategia efficace per la perdita di peso e grasso, ma non ha effetti additivi o sinergici per altri marcatori di salute cardiometabolica, per i quali è necessaria una terapia alimentare mirata e personalizzata.
- La composizione corporeaLa composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.