Mangia sano chi ha un carattere migliore


Questo progetto ha studiato come le differenze individuali nei 5 grandi tratti della personalità (nevrosi, estroversione, apertura all’esperienza, coscienziosità e piacevolezza) si correlino al consumo alimentare nei giovani adulti.
Un totale di 1073 partecipanti provenienti da due campioni di giovani adulti di età 17-25 ha riportato le porzioni al giorno di frutta, verdura e alimenti non sani per scopi di confronto utilizzando un diario giornaliero per 21 o 13 giorni. I partecipanti hanno inoltre completato il questionario NEO-FFIl per la misura della personalità, e sono state considerate covariate demografiche tra cui sesso, età, etnia e indice di massa corporea (BMI).
Le analisi di regressione gerarchica hanno previsto il consumo medio giornaliero di frutta e di vegetali come variabile dipendente separata dalle covariate demografiche (step 1) e i cinque tratti della personalità (fase 2). I risultati hanno dimostrato che i giovani adulti con un più elevato grado di apertura e estroversione, e in qualche misura coscienziosità, mangiavano più frutta e verdura rispetto ai loro coetanei meno aperti, meno estroversi e meno coscienziosi.
Nevrosi e piacevolezza non erano legati al consumo di frutta e verdura.
Queste associazioni sono state le uniche riscontrate e non valevano per i cibi non sani testati.
I risultati suggeriscono che una maggiore intelligenza, curiosità e impegno sociale (apertura e estroversione), e in misura minore, la disciplina (coscienziosità) sono associati a un maggior consumo di cibo vegetale in questa popolazione. I risultati rafforzano l’importanza della personalità nella creazione di abitudini alimentari sane in età adulta che potrebbe tradursi in migliori condizioni di salute più tardi nella vita.

Chi mangia piano va sano e lontano
Lo stile vince sempre
Il Food IntakeIl food intake è l’analisi dei consumi alimentari in termini di calorie e nutrienti, così da impostare un piano dietetico personalizzato.
Il comportamento alimentareIl comportamento alimentare è influenzato da diversi fattori quali: palatabilità del cibo, sensazioni di fame e sazietà, fattori psicologici, genetici...
