Il lockdown muove l’acqua negli agonisti


All’inizio di marzo 2020, a causa della pandemia in corso, tutti gli eventi sportivi in Italia sono stati sospesi. Il campionato italiano di Serie A ha interrotto bruscamente tutte le competizioni e le squadre non potevano più allenarsi in gruppo. Queste misure di contenimento sono state gradualmente allentate a maggio.
Lo studio
Uno studio italiano ha indagato l’impatto della transizione lockdown-riavvio sulla composizione corporea di un gruppo di calciatori di una squadra di Serie A durante la pandemia.
I ricercatori hanno valutato la composizione corporea di 18 giocatori di calcio maschi (età 27,6 ± 4,5 anni) di una squadra italiana di Serie A mediante bioimpedenza (BIA). Le misure sono state condotte dopo il lockdown, quando hanno ripreso ad allenarsi in gruppo con il pallone (T0), e dopo la prima partita regolare (T1).
Ebbene, non ci sono stati cambiamenti nella massa corporea, nell’indice di massa corporea, massa grassa, massa magra e acqua corporea totale tra T0 e T1. Diversamente, sono risultati modificati l’acqua intracellulare, l’acqua extracellulare e l’angolo di fase.
Significato clinico
Il lockdown non ha avuto alcun impatto sulla composizione corporea degli atleti mentre continuavano ad allenarsi a casa. Inoltre, il metodo BIA multifrequenza è stato in grado di rilevare sottili segnali di spostamento nei compartimenti dell’acqua corporea (acqua intracellulare ed extracellulare) probabilmente a causa del diverso tipo di allenamento condotto durante e dopo il lockdown.

Quando il calciatore deve perdere peso
Il peso della pandemia
L'impedenziometriaL’impedenziometria analizza la composizione corporea grazie alla rilevazione della resistenza opposta dal corpo al passaggio di una corrente elettrica...
La composizione corporeaLa composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.
AcquaL’acqua è il principale costituente del corpo umano e il suo eccesso o la disidratazione possono causare danni organici fino alla morte.
L'attività fisicaL'attività fisica è importante in ogni fase della vita, in quanto supporta la crescita e il mantenimento di uno stato di salute.
