Lo stato dello Zinco

Lo zinco è un nutriente essenziale
post_covid

Lo zinco (Zn) è un nutriente essenziale, ma le misure disponibili sullo stato corporeo dello zinco possono dare valori elusivi.

I nutrienti di tipo 1, per esempio il ferro, lo iodio la vitamina A, i folati e il rame, sono necessari per attività e funzioni metaboliche specifiche.

 

I nutrienti come lo zinco (es. proteine e magnesio), sono invece necessari per il metabolismo in generale e perciò sono chiamati “nutrienti di tipo 2”.

Quando lo zinco introdotto con la dieta è insufficiente interviene immediatamente una riduzione delle perdite dello zinco endogeno.

 

Se il bilancio non è ripristinato, intervengono altri aggiustamenti metabolici per mobilizzare lo zinco corporeo da piccoli pool endogeni di riserva.

Inoltre, la concentrazione dello zinco plasmatico subisce un decremento notevole in alcune condizioni: infezioni, traumi, stress, uso di steroidi, e subito dopo un pasto.

Questo si deve a una ridistribuzione dello zinco negli altri tessuti.

 

Proprio tale redistribuzione sembra confondere l’interpretazione delle misure dello zinco plasmatico, specie quando i valori sono bassi e in caso di scarsa nutrizione.

 

Sono quindi necessari metodi di misura dello zinco nel plasma più sensibili, specifici ed efficaci, proprio per individuare il flusso del minerale proveniente dai vari pool corporei.

E’ probabile che il biomarcatore più efficace in proposito sia una metallotioneina.

Di tutto questo si discute in una recente revisione che rimarca anche l’importanza delle indagini di laboratorio per la determinazione dello stato nutrizionale .

 

Fonte:

Zinc: an essential but elusive nutrient.

Bigliografia :
Fonti :

lun 5 settembre 2011
VEDI ANCHE
sindrome_metabolicaI metalli pesano, eccome!
L'esposizione a metalli essenziali può influenzare la composizione corporea e i profili metabolici, esacerbando il rischio di sindrome metabolica.
mar 11 gennaio 2022
La celiachia va integrataLa celiachia va integrata
L’assunzione totale di energia, carboidrati, grassi e acidi grassi saturi e monoinsaturi è risultata ridotta tra le persone con celiachia.
mar 17 maggio 2022
Parliamo di ...
  • minerali
    Minerali
    I sali minerali sono elementi inorganici presenti nei tessuti con funzione specifica che si distinguono in macro, micro e oligoelementi.