Le misure contano
L’invecchiamento è tipicamente associato a cambiamenti nella composizione corporea, come diminuzione della massa muscolare e ridistribuzione del grasso totale e regionale.
Gli anziani sottopeso sono a rischio di esiti avversi per la salute e la perdita di peso involontaria è comunemente riconosciuta come un significativo indicatore di fragilità. Tuttavia, anche l’obesità è correlata a fragilità. Aggrava infatti il declino correlato all’età della forza muscolare, della capacità aerobica e della funzionalità fisica, peggiorando così la salute e il benessere. È anche strettamente associata a disordini metabolici, infiammazioni e stress ossidativo, tutti fattori suggeriti per contribuire al rischio di fragilità.
Lo studio
Questo studio ha indagato l’associazione tra obesità, valutata utilizzando l’indice di massa corporea (BMI) e la circonferenza della vita (WC), e la pre-fragilità/fragilità tra gli anziani per oltre 21 anni di follow-up.
Si tratta di uno studio prospettico di coorte, basato sulla popolazione tra adulti residenti in comunità nel comune di Tromsø, Norvegia.
La fragilità fisica è stata definita come la presenza di tre o più fattori quali bassa forza di presa, velocità di camminata lenta, esaurimento, perdita di peso non intenzionale e bassa attività fisica. La pre-fragilità come la presenza di uno o due dei cinque componenti di fragilità.
I partecipanti con obesità al basale, valutati in base al BMI, avevano maggiori probabilità (quasi 2 volte e mezza) di essere pre-fragili/fragili rispetto a quelli con BMI normale. I partecipanti con WC al basale alto o moderatamente alto avevano maggiori probabilità di essere pre-fragili/fragili rispetto a quelli con WC normale. Questo non avveniva se al basale solo un parametro antropometrico era alto.
Significato clinico
Sia l’obesità generale che quella addominale, soprattutto nel tempo durante l’età adulta, sono associate ad un aumentato rischio di pre-fragilità/fragilità negli anni successivi. Pertanto è importante mantenere un BMI e un WC normali e stabili per tutta la vita adulta.
- La composizione corporeaLa composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.Fabbisogni nell’età senileGli anziani sono a forte rischio di malnutrizione; è importante valutare lo stato nutrizionale e seguire un’alimentazione che prevenga le carenze.Fabbisogni nutrizionali nella fisiologia specialeI fabbisogni nutrizionali individuali variano notevolmente in base alla condizione fisiopatologica e per questo devono essere valutati da un professio...