Vegetali basicizzanti
Le diete occidentali sono in gran parte acido-inducenti e carenti di sali alcalini di potassio, con conseguente acidosi metabolica di basso grado.
Il consumo cronico di diete acidogene abbondanti in alimenti di origine animale (carni, latticini, formaggi e uova) genera uno sforzo sostanziale alle capacità tampone del corpo umano e alla ritenzione cronica di acido in cui la progressiva perdita di riserve di bicarbonato può causare danni cellulari e tissutali.
Un elevato carico di acido dietetico (DAL) è stato associato a infiammazione sistemica e altre condizioni metaboliche avverse.
La revisione
In questa revisione narrativa, i ricercatori esaminano i metodi di quantificazione del DAL e indicano le prove osservazionali e cliniche sul ruolo delle diete a base vegetale, principalmente vegetariane e vegane, nella riduzione del DAL stesso.
La quantificazione della composizione proteica e aminoacidica e l’assunzione di sali organici di potassio e magnesio alcalinizzanti dimostrano che le diete a base vegetale sono più efficaci nel ridurre il DAL.
Il punteggio PRAL (Potenziale carico acido renale) include i tassi di assorbimento intestinale dei seguenti micronutrienti: potassio, fosfato, magnesio, calcio e considera anche l’assunzione di proteine.
La dieta vegana, in particolare, sembra avere effetti alcalinizzanti e potrebbe essere più efficace di una dieta vegetariana per abbassare i punteggi PRAL. Il minor contenuto di fosforo, di proteine totali e di aminoacidi solforati e l’abbondanza di sali potassici da anioni organici rendono questo schema alimentare particolarmente efficace.
I risultati di studi clinici e le raccomandazioni sotto forma di pareri di comitati di esperti suggeriscono che per una serie di malattie comuni, in cui l’acidosi metabolica è un contribuente importante, l’inclusione regolare di alimenti a base vegetale offre benefici misurabili per la prevenzione e la gestione delle malattie.
Significato clinico
Sulla base delle prove disponibili, i cambiamenti dietetici verso la nutrizione a base vegetale riducono efficacemente l’acidosi metabolica di basso grado indotta dalla dieta.
- Disordini endocrini e metaboliciI disordini endocrini riguardano le ghiandole che secernono ormoni; questi disturbi si accompagnano a disordini del metabolismo dei nutrienti.Diete vegetarianeLe diete vegetariane prevedono l’esclusione di carne e pesce; si distinguono diverse tipologie di diete in base all’eventuale consumo di uova, latte e...Modelli dietetici alternativiI modelli dietetici alternativi sono dei regimi alimentari diversi dalla dieta mediterranea; comprendono la dieta vegetariana, vegana, crudista.