La robustezza della BIA

Importanza di strumento e postura
robustezza_bia

L’analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) è uno strumento utile, accessibile e performante per la valutazione della composizione corporea.

Sebbene la BIA sia stata studiata e convalidata in diverse popolazioni, gruppi di età e contesti clinici, compresi i pazienti critici, vi sono preoccupazioni circa la riproducibilità e l’affidabilità della BIA per diversi tipi di dispositivi e posture.

Lo studio

Per valutare l’affidabilità della BIA utilizzando diversi dispositivi, posture e tipi di elettrodi, i ricercatori hanno raccolto i dati osservazionali trasversali in 74 volontari sani (32 donne, 42 uomini).

Hanno utilizzato due tipi di dispositivi, tre tipi di posture (in piedi, seduti e sdraiati) e due tipi di cavi (morsetto e cavo adesivo) per misurare l’angolo di fase di tutto il corpo (phA) a una singola frequenza di 50 kHz.

Le misurazioni sono state convalidate utilizzando il coefficiente di correlazione intraclasse (ICC) e l’analisi del grafico Bland-Altman.

Tutte le misurazioni phA registrate utilizzando i due tipi di dispositivi, tre diverse posture e due tipi di elettrodi erano equivalenti (ICC medio = 0,9932, intervallo di confidenza al 95% (CI) 0,9905–0,0053, p <0,001).

La differenza media in phA era 0,31 (IC 95% 0,16-0,46).

Il valore massimo di phA è stato misurato con un elettrodo di tipo adesivo in posizione supina.

Non c’erano differenze tra la posizione in piedi e quella seduta.

Significato clinico

In volontari sani, le differenze di angolo di fase nelle diverse posizioni e con elettrodi differenti non mostravano variazioni significative.

Nella pratica clinica, in genere si utilizza lo stesso strumento e la stessa modalità di raccolta del dato. Questo aspetto è da considerare comunque quando si valutano i risultati di studi multicentrici.

 

La soluzione Dietosystem

La Suite Nutrizionale Dietosystem rappresenta un vero e proprio sistema di analisi dello stato nutrizionale e di prescrizione dietetica personalizzata.

La Suite Nutrizionale Dietosystem si compone di:

Scarica subito qui la brochure della Suite Nutrizionale Dietosystem.

Scopri le novità su misura per te.

 

Bibliografia : Jihyun Yang, Jeehyun Kim, Byung-chul Chun, Jae-myeong Lee

mar 20 giugno 2023
Condividi su :
VEDI ANCHE
sarcopenia con la BIALa BIA può dire molto
La Sapienza di Roma ha condotto uno studio per valutare se la bioimpedenza è alterata nei pazienti con sclerosi sistemica.
mar 31 marzo 2020
dieta-molecolareLa scelta dell’impedenzimetro giusto
Caratteristiche e vantaggi della BIA firmata Dietosystem/DS Medica
lun 5 settembre 2016
Parliamo di ...
  • la-bioimpedenziometria
    L'impedenziometria
    L’impedenziometria analizza la composizione corporea grazie alla rilevazione della resistenza opposta dal corpo al passaggio di una corrente elettrica...
  • la-composizione-corporea
    La composizione corporea
    La composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.