La pelle da proteggere
L’invecchiamento cutaneo è un processo multiforme che coinvolge meccanismi intrinseci ed estrinseci che portano ai vari cambiamenti strutturali e fisiologici della pelle.
L’invecchiamento intrinseco è associato all’invecchiamento programmato e alla senescenza cellulare, causati dallo stress ossidativo endogeno e dal danno cellulare.
L’invecchiamento estrinseco è il risultato di fattori ambientali, come le radiazioni ultraviolette (UV) e l’inquinamento, e porta alla produzione di specie reattive dell’ossigeno, causando infine danni al DNA e disfunzione cellulare.
L’invecchiamento intrinseco provoca un assottigliamento generale della pelle, pelle secca e pallida, rughe sottili e rilassamento cutaneo con ridotta elasticità. Anche le funzioni delle ghiandole sudoripare e sebacee diminuiscono, con una minore secrezione di sebo causata dalla diminuzione dell’espressione del PPAR-γ che alla fine porta alla secchezza della pelle.
L’invecchiamento estrinseco si manifesta con rughe relativamente grossolane, grave perdita di elasticità e depigmentazione.
Nella pelle invecchiata, le cellule senescenti si accumulano e contribuiscono alla degradazione della matrice extracellulare, che contribuisce ulteriormente al processo di invecchiamento.
Strategie anti-aging
Per combattere i sintomi dell’invecchiamento, sono stati sviluppati vari agenti topici e procedure cliniche come peeling chimici, dispositivi iniettabili e dispositivi basati sull’energia, quali laser, ultrasuoni focalizzati ad alta intensità (HFU) e dispositivi a radiofrequenza (RF). Questi dispositivi forniscono energia termica al derma reticolare e al tessuto sottocutaneo, che successivamente provoca la contrazione dei tessuti e stimola la neocollagenesi, portando a un miglioramento della lassità cutanea e delle rughe.
A livello topico, i retinoidi sono attualmente considerati l’opzione più efficace: aumentano la deposizione di collagene e glicosaminoglicani e normalizzano l’organizzazione del tessuto elastico. Inoltre, il trattamento topico con tretinoina induce l’ispessimento dello strato granulare e la compattazione dello strato corneo, con conseguente pelle liscia. L’evidenza clinica supporta il ruolo dei retinoidi topici nell’inversione dei fenotipi dell’invecchiamento cutaneo, tra cui rughe sottili, discromia ed elasticità della pelle.
La dieta e la pelle
Ovviamente, per una pelle tonica e sana, occorre bere molta acqua e seguire una sana alimentazione.
In particolare, occorre assumere alimenti ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti che proteggono dall’aggressione dei radicali liberi dell’ossigeno (Vitamina C, Vitamina E, Vitamina A e caroteni; Zinco che stimola le difese immunitarie, Rame che previene e rallenta l’invecchiamento di peli, capelli e unghie; Selenio; Ferro che trasporta l’ossigeno).
Inoltre, occorre assumere cibi ricchi di Cellulosa, Acido gamma-linolenico (GLA, idrata in profondità e combatte la secchezza), Amido (mantiene la pelle morbida e tonica come fornitore di energia).
- Patologie della cuteLe patologie della cute comprendono una serie di alterazioni della normale fisiologia e funzioni della pelle.Cute senileLa cute viene definita senile quando compaiono segni di invecchiamento, per cause che possono essere intrinseche o estrinseche.