La dieta amica per la pelle

L’acne a dieta migliora
dieta_amica_pelle

L’acne è un disturbo delle ghiandole sebacee e si sviluppa più comunemente sul viso.

Il ruolo delle abitudini alimentari nell’innesco e nel trattamento dell’acne è controverso ed è stato ampiamente dibattuto in letteratura.

La conoscenza dei fattori ambientali che contribuiscono all’acne potrebbe migliorare il benessere fisico ed emotivo del paziente, aumentare l’efficacia del trattamento e ridurre al minimo il rischio di disturbi d’ansia e depressivi.

Lo studio

Lo scopo di questo studio era quello di valutare l’impatto dell’acne sulla vita quotidiana e sul benessere delle persone di età compresa tra 15 e 30 anni, analizzare le conoscenze dei giovani sull’influenza di vari alimenti e altri fattori dietetici sulla prevalenza, gravità e trattamento dell’acne, così come la loro aderenza a una dieta anti-acne.

Un totale di 1329 intervistati, tra cui 963 donne e 366 uomini, hanno partecipato allo studio. Nel 99% degli intervistati, uomini e donne, l’acne era tipicamente localizzata sul viso.

Un’analisi dei punteggi dai questionari su ansia e depressione (HADS) ha rivelato un’ansia moderata nel 57% delle donne e nel 22,5% degli uomini intervistati.

Gli sfoghi di acne localizzati sul viso erano problematici per l’81% della popolazione studiata (indipendentemente dal sesso). Più di 3/4 delle donne e 2/3 degli uomini hanno affermato che l’acne li rende meno attraenti. L’impatto dell’acne sul benessere emotivo e sulla vita sociale dei partecipanti differiva quindi tra i sessi. Le donne hanno sperimentato disagio psicologico più frequentemente degli uomini.

Oltre il 50% dei partecipanti ha eliminato dalla propria dieta gli alimenti che provocano l’acne e, di conseguenza, 2/3 di questi intervistati hanno osservato un netto miglioramento o la scomparsa delle eruzioni cutanee.

Un numero significativamente più alto di intervistati con ansia grave/moderata era convinto che gli sfoghi di acne fossero influenzati dalla dieta e da alimenti con un alto indice glicemico (OR 1,56; 95% CI 1,23 −1,94, p<0,001).

Significato clinico

L’acne influisce sul benessere emotivo dei pazienti. Può fungere da barriera alle interazioni sociali e portare a disturbi dell’umore di varia gravità. Le persone con disturbi dell’umore moderati/gravi associati all’ansia riconoscevano molto più spesso il ruolo dei fattori dietetici nell’aggravamento dell’acne e la gravità dei disturbi dell’umore era direttamente correlata con il consumo più frequente di dolci, bevande zuccherate e cibi con un alto indice glicemico.

Guarda il caso clinico di Mattia, 17 anni, che soffre di acne e si rivolge al nutrizionista per migliorare la sintomatologia correggendo la dieta

 

La soluzione Dietosystem

La Suite Nutrizionale Dietosystem rappresenta un vero e proprio sistema di analisi dello stato nutrizionale e di prescrizione dietetica personalizzata.

La Suite Nutrizionale Dietosystem si compone di:

Scarica subito qui la brochure della Suite Nutrizionale Dietosystem.

Scopri le novità su misura per te.

 

Bigliografia : Malgorzata Kostecka, Julianna Kostecka, Ola Szwed-Gułaga et al

mar 18 aprile 2023
Condividi su :
VEDI ANCHE
donne_menop_dietaConsumi di latticini e acne
L'acne giovanile, specie nei Paesi con stile di vita occidentale, appare associata agli effetti insulinotropici causa un consumo eccessivo di latte e ...
mar 7 giugno 2011
chetogenica anti covidChetogenica, anche per la pelle
I dermatologi possono fidarsi di prescrivere la dieta chetogenica per prevenire diverse patologie quali acne e complicanze del diabete.
mar 10 marzo 2020
Parliamo di ...
  • patologie-della-cute
    Patologie della cute
    Le patologie della cute comprendono una serie di alterazioni della normale fisiologia e funzioni della pelle.
  • acne-dermopatia-seborroica
    Acne dermopatia seborroica
    Le dermopatie seborroiche sono malattie della pelle caratterizzate da iperproduzione di sebo, che possono abbinarsi a inestetismi come l’acne.