La dieta migliore

Quella sostenibile
obesita_chiama

Per il trattamento dell’obesità negli adulti sono stati raccomandati diversi approcci dietetici con diverso contenuto calorico e composizione in macronutrienti.
Sebbene il loro profilo di sicurezza ed efficacia sia stato valutato in numerosi studi clinici randomizzati, recensioni e meta-analisi, le caratteristiche della strategia di perdita di peso attraverso un piano alimentare ottimale rimangono controverse.

Una mini-revisione fornisce principi generali e raccomandazioni pratiche per la gestione dietetica dell’obesità e esplora i componenti dell’intervento dietetico ottimale, tra vari piani dietetici, tra cui diete a basso contenuto di grassi, le diete a basso contenuto di carboidrati, le diete ad alto contenuto proteico, le diete ipocaloriche con sostituti del pasto, la dieta mediterranea e le diete con limitazione di energia intermittente.
Come principio generale, la dieta ottimale per il trattamento dell’obesità deve essere sicura, efficace, sana e nutrizionalmente adeguata, culturalmente accettabile ed economicamente conveniente, e dovrebbe garantire la compliance a lungo termine e il mantenimento della perdita di peso.

Stabilire obiettivi realistici per la perdita di peso e perseguire un piano alimentare equilibrato adattato alle esigenze individuali, preferenze e condizioni mediche, sono i principi chiave per facilitare la perdita di peso nei pazienti obesi e soprattutto sono in grado di ridurre il rischio cardiometabolico complessivo e altre comorbidità legate all’obesità.

In generale, le prove scientifiche su ciò che costituisce una dieta sana sono sia coerenti che dirette: una dieta sana è una dieta variata ricca di frutta, verdura, prodotti integrali e proteine di alta qualità e povera di zucchero aggiunto, cereali raffinati e alimenti trasformati. Le persone che fanno queste scelte dietetiche possono trovare più facile controllare il loro peso corporeo senza contare necessariamente le calorie o le dimensioni delle porzioni limitanti al giorno.

L’attività fisica e il dispendio energetico svolgono anche un ruolo importante nella perdita di peso poiché gli individui sedentari devono ridurre il proprio apporto energetico anche quando consumano una dieta sana per raggiungere e mantenere la perdita di peso.
Soprattutto, la migliore dieta è una dieta che le persone possono rispettare per un lungo periodo di tempo senza si riacquisti peso, quindi qualsiasi cosa faciliti questo sforzo è molto apprezzabile.

DS Medica, da oltre 40 anni si impegna per fornire ai nutrizionisti soluzioni sempre più efficaci per la lotta all’obesità.
Tramite la divisione nutrizione Dietosystem, mette a vostra disposizione tutta l’esperienza e l’innovazione nella Suite Nutrizionale, il software completo per la gestione del paziente obeso.

Per un trattamento “d’urto” del sovrappeso, DS Medica propone Proteonorm, l’integratore a base di proteine del siero di latte di altissima qualità, equilibrate secondo le percentuali fisiologiche aminoacidiche e arricchite da Inosito­lo, Potassio, L-Citrullina, L-Ornitina, L-Carnitina, L-Cistina, Magnesio e Niacina.
Proteonorm è venduto in esclusiva ai nutrizionisti e ai loro pazienti su ricetta del nutrizionista.
Proteonorm, nell’ambito del protocollo Dieta Combinata, aiuta a perdere peso e migliora la compliance dei pazienti. Risolve l’urgenza della perdita ponderale e permette di accompagnare il paziente ad abitudini equilibrate per il mantenimento dei risultati raggiunti.
Avete già utilizzato la piattaforma Dieta Combinata? Cliccando qui si può accedere gratuitamente alla piattaforma ed iniziare a compilare piani personalizzati.

E per completare l’offerta low-carb, DS Medica mette a disposizione una linea di snack dolci e salati per la soddisfazione del palato nei pazienti a dieta, senza apporto di carboidrati.

Bigliografia : Koliaki C, Spinos T, Spinou Μ, Brinia ΜE, Mitsopoulou D, Katsilambros N.

mar 10 luglio 2018
VEDI ANCHE
sugar freeA parità di peso perso, migliore salute metabolica con dieta low-carb
A parità di perdita di peso, le diete a basso contenuto di carboidrati comportano una riduzione delle dimensioni delle cellule adipose rispetto ai reg...
mer 18 dicembre 2019
mmima-digiuno vs ipocaloricaBasta restringere l’assunzione calorica
Quale sarebbe la dieta giusta per perdere peso e mantenere nel tempo il dimagrimento? La risposta a questa domanda rimane ad oggi perlopiù impossibile...
gio 6 settembre 2007
Parliamo di ...