La dieta fa ingrassare
Sebbene vi sia una crescente prevalenza di seguire una dieta per dimagrire nella popolazione complessiva, le terapie per la perdita di peso potrebbero essere un fattore di rischio per l’aumento di peso negli individui di peso normale.
La revisione
I ricercatori francesi hanno effettuato una ricerca bibliografica in tre database da aprile 2021 a giugno 2022 per articoli che coinvolgono adulti sani di peso normale. Da un totale di 1487 record inizialmente identificati, 18 studi sono stati selezionati nella revisione sistematica.
Degli 8 studi interventistici sulla dieta, solo uno ha riscontrato un peso corporeo più elevato dopo il recupero del peso, ma il 75% di loro ha evidenziato adattamenti metabolici importanti in risposta alla perdita di peso. L’adattamento metabolico favorisce il recupero del peso e persiste durante e oltre il recupero del peso corporeo.
Otto dei 10 studi osservazionali hanno dimostrato una relazione tra la dieta e un successivo aumento di peso maggiore, mentre la meta-analisi dei risultati degli studi osservazionali ha indicato che gli “individui a dieta” hanno un peso corporeo più elevato rispetto ai “non a dieta”.
Tuttavia, considerando l’elevata eterogeneità metodologica e il bias di pubblicazione degli studi, questo risultato dovrebbe essere preso con cautela. Inoltre, il termine “dieta” è stato descritto male, con grande eterogeneità dei metodi utilizzati per valutare lo stato di dieta.
Significato clinico
I risultati attuali suggeriscono che la dieta potrebbe essere un importante fattore di rischio per l’aumento di peso a lungo termine negli individui di peso normale.
La valutazione del bisogno di una dieta dimagrante deve essere fatta da un esperto e cucita su misura secondo i bisogni del paziente.
- Obesità e sindrome metabolicaLa sindrome metabolica è una condizione patologica associata all’obesità, caratterizzata da adiposità viscerale, dislipidemia, iperglicemia e ipertens...Disordini endocrini e metaboliciI disordini endocrini riguardano le ghiandole che secernono ormoni; questi disturbi si accompagnano a disordini del metabolismo dei nutrienti.Sovrappeso e obesità nell’adultoSovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.