La chetogenica nelle malattie reumatiche
La letteratura scientifica fornisce evidenze che la chetosi nutrizionale può essere un importante supporto nel trattamento di patologie in cui è presente infiammazione, tra cui quelle reumatiche.
Il caso clinico
La paziente è una donna di 22 anni con diagnosi di artrite idiopatica giovanile all’età di 4 anni e con un indice di massa corporea (BMI) di 30,8 kg/m 2, circonferenza vita (WC) 80 cm, massa grassa (FM) 28,1 kg, FM libero 45,7 kg, e tessuto adiposo viscerale (IVA) 3,5 kg, valutato con l’analisi di bioimpedenza.
I clinici, dopo il fallimento di una dieta ipocalorica, hanno curato la paziente utilizzando un programma VLCKD per la perdita di peso.
La fase di intervento consiste in una dieta a bassissimo contenuto calorico (600-800 kcal/giorno), con un basso contenuto di carboidrati (20-50 g/giorno) e di grassi (10 g/giorno di olio d’oliva). L’apporto di proteine ad alto valore biologico è fissato intorno a 0,8 e 1,2 g per kg di peso corporeo ideale per giorno, al fine di garantire la copertura del fabbisogno proteico.
Dopo quattro mesi di programma, il BMI era di 28,6 kg/m2, WC 73 cm, FM 23,2 kg, FM libero 41,9 kg e IVA 2,9 kg.
La VLCKD ha permesso alla paziente di raggiungere il suo peso target e di ridurre i dolori articolari e il mal di testa. Normalizzati anche gli indici infiammatori di laboratorio (riduzione della CRP da 17 mg/L a 5 mg/L e VES da 95 mm/h a 31 mm/h).
Significato clinico
Si conferma il ruolo antinfiammatorio della perdita di peso associata a dieta chetogenica: VLCKD ha permesso alla paziente di raggiungere il suo peso corporeo target (riducendo dall’obesità di classe I al sovrappeso), con un miglioramento del dolore articolare e degli episodi di cefalea e un miglioramento dei marker infiammatori.
- Artrosi e artriteL’artrosi e l’artrite sono due patologie delle articolazioni, la prima degenerativa mentre la seconda infiammatoria autoimmune.Artrosi e artriteL’artrosi e l’artrite sono due patologie reumatiche che interessano entrambe le articolazioni ma che si distinguono per eziologia.