La BIA multifrequenza per il grasso viscerale
La risonanza magnetica permette la misurazione del grasso viscerale, ma ha dei limiti di praticità e costi importanti.
Uno studio recente ha quantificato il tessuto adiposo viscerale addominale (VAT) e il tessuto adiposo sottocutaneo (SAT) utilizzando la risonanza magnetica pesata in T2 (MRI) e ha valutato l’entità della sua concordanza con la superficie del VAT misurato da un dispositivo di analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) segmentale multifrequenza.
Lo studio
I ricercatori hanno determinato il VAT addominale e la SAT manualmente e semi-automaticamente sulla risonanza magnetica pesata in T2. Hanno poi valutato la composizione corporea utilizzando la BIA. Sono state confrontate le differenze statistiche tra le aree VAT addominali definite dalla BIA, dalla risonanza magnetica manuale e semiautomatica. È stata valutata la correlazione tra tutti i metodi e sono state confrontate le differenze statistiche tra le aree definite VAT/SAT addominale in base al sesso.
I ricercatori hanno analizzato 165 immagini RM addominali pesate in T2 scattate per 55 soggetti adulti sovrappeso/obesi. VAT e SAT addominali ottenuti con la risonanza magnetica manuale e semiautomatica erano statisticamente differenti per tutti i soggetti.
Il VAT addominale media utilizzando la tecnica BIA correla in modo significativo con VAT definito dalla risonanza magnetica ponderata in T2 manuale e semi-automatica.
Il VAT addominale era significativamente (P<0,001) diversa tra soggetti maschi e femmine.
Significato clinico
La segmentazione semiautomatica ha mostrato una correlazione significativa più forte con la BIA rispetto alla segmentazione manuale, il che implica una quantificazione più affidabile di VAT/SAT addominale.
Pertanto, la BIA segmentale può servire come strumento di valutazione fattibile e conveniente per l’adiposità viscerale nei soggetti obesi.
- La composizione corporeaLa composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.L'impedenziometriaL’impedenziometria analizza la composizione corporea grazie alla rilevazione della resistenza opposta dal corpo al passaggio di una corrente elettrica...L'antropoplicometriaL’antropoplicometria è una metodica di analisi della composizione corporea che monitora la distribuzione di massa grassa e massa magra.