La BIA in ortopedia
I cambiamenti nella composizione corporea, in particolare la perdita di massa magra, si verificano comunemente nella popolazione traumatizzata ortopedica a causa dell’inattività fisica e di un’alimentazione inadeguata.
I ricercatori hanno arruolato 20 soggetti fino a 72 ore dopo la fissazione chirurgica delle lesioni muscoloscheletriche e sono stati sottoposti a misurazioni della composizione corporea da due valutatori indipendenti. Una misurazione è stata ottenuta da ciascun valutatore al momento dell’arruolamento e di nuovo tra 1-4 ore dopo la misurazione iniziale.
L’affidabilità tra i valutatori è stata eccellente per massa grassa corporea, massa corporea magra, massa muscolare scheletrica, massa magra secca e percentuale di grasso corporeo.
Anche l’affidabilità intra-valutatore è risultata elevata.
Significato clinico
La BIA è molto affidabile e utile anche in ortopedia, per valutare la composizione corporea e i cambiamenti nella massa corporea magra nella popolazione traumatologica.
- Patologie del sistema muscolareIl sistema muscolare è costituito dai muscoli che svolgono molteplici funzioni. L’apporto bilanciato dei nutrienti concorre ad assicurarne il benesser...L'impedenziometriaL’impedenziometria analizza la composizione corporea grazie alla rilevazione della resistenza opposta dal corpo al passaggio di una corrente elettrica...La composizione corporeaLa composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.