Intestino irritabile: la dieta aiuta i bambini
La dieta come unico intervento può portare i bambini con colite ulcerosa e morbo di Crohn alla remissione clinica, lo suggerisce un piccolo studio pubblicato online il 27 Dicembre 2016 nel Journal of Clinical Gastroenterology.
IBD è una malattia infiammatoria cronica idiopatica intestinale associata a disbiosi fecale. La dieta è l’opzione terapeutica potenziale in quanto la modifica della disbiosi fecale potrebbe diminuire l’infiammazione intestinale.
Per saperne di più sulla patologia, è disponibile l’ebook di evidence based medicine in inglese.
Lo studio
Dodici pazienti pediatrici, di età compresa tra 10 e 17 anni, con malattia di Crohn o colite ulcerosa sono stati trattati con una dieta specifica per 12 settimane e ogni 2 settimane sono stati valutati i sintomi clinici di malattia e i parametri infiammatori ematici.
La dieta utilizzata è detta “dieta a carboidrati specifici (SCD)”, e rimuove i cibi elaborati e gli zuccheri (tranne il miele), latticini e cereali. Comprende solo verdure, frutta, carni e noci – cibi naturali ricchi di sostanze nutritive.
Dopo 3 mesi, 8 ragazzi hanno dimostrato remissione della malattia, 2 non sono stati complianti alla dieta e solo 2 non hanno risposto al trattamento.
La proteina C reattiva, indice di infiammazione, si è significativamente ridotta.
Le analisi del microbioma fecale hanno mostrato una disbiosi distintiva per ogni individuo e nella maggior parte dei partecipanti allo studio ci sono stati cambiamenti significativi nella composizione microbica dopo dieta.
Significato clinico
Lo studio è stato progettato per essere preliminare e per testare la sicurezza e la potenziale efficacia e i risultati devono essere interpretati come tali, non essendoci alcun gruppo di controllo e considerando la dimensione molto piccola dei pazienti.
- Sindrome dell’intestino irritabile (IBS)La sindrome dell’intestino irritabile è un disturbo caratterizzato da dolore addominale, cambiamenti dell’alvo e gonfiore.