Il cervello non è un muscolo ma…

Uno studio trasversale
cervello-muscolo

Il rapporto massa grassa/massa muscolare (FMR), un indice che indica la composizione corporea, ha attirato l’attenzione in condizioni legate all’età come il diabete mellito di tipo 2 (T2DM) e le malattie neurodegenerative. Nonostante ciò, la ricerca sulla relazione tra FMR e deterioramento cognitivo (CI) nel T2DM rimane scarsa.

Lo studio

Questo studio mira a indagare l’associazione sesso-specifica tra FMR e CI nei pazienti anziani con T2DM.

I ricercatori hanno arruolato in tutto 768 pazienti anziani (> 60 anni) ricoverati con T2DM (356 uomini e 412 donne) presso il Dipartimento di Endocrinologia dell’ospedale affiliato all’Università di Tianjin Nankai, Cina.

Per valutare la composizione corporea è stata utilizzata l’analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) e per valutare le prestazioni cognitive è stata utilizzata la valutazione cognitiva di Montreal (MoCA). I pazienti con T2DM sono stati classificati in gruppi con funzione cognitiva normale (NC) e gruppi con deterioramento cognitivo (CI) sulla base dei punteggi MoCA e stratificati per sesso.

Tra i partecipanti, il 42,7% degli uomini e il 56,3% delle donne hanno manifestato un deterioramento cognitivo.

Le donne con CI hanno mostrato un indice di massa corporea (BMI) e un indice di massa muscolare scheletrica (SMI) più bassi, mentre gli uomini con disturbi cognitivi hanno mostrato un SMI, un FMR più basso e un indice di massa grassa (FMI) più alto.

FMR era costantemente non correlato alla cognizione nelle donne, indipendentemente dall’aggiustamento effettuato.

Invece, negli uomini, FMR era significativamente associato a un aumento del rischio di disfunzione cognitiva dopo aggiustamento per variabili demografiche e cliniche.

Inoltre, per ogni aumento di 0,1 di FMR, l’incidenza dell’IC è aumentata del 31,1% dopo un ulteriore aggiustamento per il BMI.

Negli uomini, la prevalenza di CI è aumentata sequenzialmente nei quartili FMR.

Significato clinico

Gli uomini anziani con T2DM con FMR elevato avevano una funzione cognitiva sfavorevole. La FMR è indipendentemente associata ad un aumento del rischio di CI nei pazienti maschi con T2DM, indipendentemente dal BMI.

 

Bibliografia : Fan Wu, Yanlan Liu, Chenying Lin et al.

mar 14 maggio 2024
Condividi su :
VEDI ANCHE
Il Parkinson ha origine dall’intestinoCervello e obesità: identificato meccanismo che controlla la composizione corporea
Identificato nuovo meccanismo neuronale che controlla l’accumulo di grasso corporeo in parte inserito nei circuiti ormonali che regolano il rilascio d...
ven 24 gennaio 2014
Rimodellamenti neurologici con la dietaPerdere peso giova al cervello
Sappiamo che essere in sovrappeso/obesi non fa bene al cervello. Perdere peso migliora la funzione cognitiva? Ci risponde una metanalisi
mar 6 dicembre 2016
Parliamo di ...
  • patologie-neurologiche
    Patologie neurologiche
    Le malattie neurodegenerative rappresentano quell’insieme di malattie che portano a una progressiva perdita di capacità cerebrali.
  • diabete-mellito
    Diabete mellito
    Il diabete è una malattia metabolica cronica caratterizzata da un aumento del glucosio nel sangue, dovuto a un deficit di insulina.