Il cervello non è un muscolo ma…
Il rapporto massa grassa/massa muscolare (FMR), un indice che indica la composizione corporea, ha attirato l’attenzione in condizioni legate all’età come il diabete mellito di tipo 2 (T2DM) e le malattie neurodegenerative. Nonostante ciò, la ricerca sulla relazione tra FMR e deterioramento cognitivo (CI) nel T2DM rimane scarsa.
Lo studio
Questo studio mira a indagare l’associazione sesso-specifica tra FMR e CI nei pazienti anziani con T2DM.
I ricercatori hanno arruolato in tutto 768 pazienti anziani (> 60 anni) ricoverati con T2DM (356 uomini e 412 donne) presso il Dipartimento di Endocrinologia dell’ospedale affiliato all’Università di Tianjin Nankai, Cina.
Per valutare la composizione corporea è stata utilizzata l’analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) e per valutare le prestazioni cognitive è stata utilizzata la valutazione cognitiva di Montreal (MoCA). I pazienti con T2DM sono stati classificati in gruppi con funzione cognitiva normale (NC) e gruppi con deterioramento cognitivo (CI) sulla base dei punteggi MoCA e stratificati per sesso.
Tra i partecipanti, il 42,7% degli uomini e il 56,3% delle donne hanno manifestato un deterioramento cognitivo.
Le donne con CI hanno mostrato un indice di massa corporea (BMI) e un indice di massa muscolare scheletrica (SMI) più bassi, mentre gli uomini con disturbi cognitivi hanno mostrato un SMI, un FMR più basso e un indice di massa grassa (FMI) più alto.
FMR era costantemente non correlato alla cognizione nelle donne, indipendentemente dall’aggiustamento effettuato.
Invece, negli uomini, FMR era significativamente associato a un aumento del rischio di disfunzione cognitiva dopo aggiustamento per variabili demografiche e cliniche.
Inoltre, per ogni aumento di 0,1 di FMR, l’incidenza dell’IC è aumentata del 31,1% dopo un ulteriore aggiustamento per il BMI.
Negli uomini, la prevalenza di CI è aumentata sequenzialmente nei quartili FMR.
Significato clinico
Gli uomini anziani con T2DM con FMR elevato avevano una funzione cognitiva sfavorevole. La FMR è indipendentemente associata ad un aumento del rischio di CI nei pazienti maschi con T2DM, indipendentemente dal BMI.
- Patologie neurologicheLe malattie neurodegenerative rappresentano quell’insieme di malattie che portano a una progressiva perdita di capacità cerebrali.Diabete mellitoIl diabete è una malattia metabolica cronica caratterizzata da un aumento del glucosio nel sangue, dovuto a un deficit di insulina.