Perdere peso giova al cervello

Una metanalisi
Rimodellamenti neurologici con la dieta

Mentre l’obesità è associata ad un più alto rischio di deterioramento cognitivo, l’influenza della perdita di peso sulla funzione cognitiva in persone obese / sovrappeso è da chiarire.

La meta-analisi

E’ stata condotta una meta-analisi di studi randomizzati e controllati (RCT) e studi longitudinali per valutare l’influenza della perdita di peso volontaria sulla funzione cognitiva in individui obesi / sovrappeso.

Allo scopo, sono stati inclusi studi 20 studi di interventi per la perdita di peso (dieta, attività fisica, chirurgia bariatrica) su diverse funzioni cognitive (memoria, attenzione, funzioni esecutive, la lingua e la velocità del motore) di cui 7 RCT = 328 trattati vs 140 controlli e 13 studi longitudinali = 551 partecipanti.

La perdita di peso è risultata  associata ad un significativo miglioramento della attenzione e della memoria in entrambi gli studi longitudinali e RCT, così come la funzione esecutiva e il linguaggio.

Significato clinico

I ricercatori possono così affermare che la perdita di peso intenzionale nelle persone obese / sovrappeso è associata a miglioramenti nelle prestazioni cognitive.

Bigliografia :
Fonti :

mar 6 dicembre 2016
VEDI ANCHE
acqua_amicaAcqua, amica delle funzioni cognitive
Il rapporto acqua extracellulare/intracellulare può fornire negli anziani indicazioni aggiuntive sulla funzione cognitiva.
mar 22 marzo 2022
tecnologia cioccolatoIl cioccolato potrebbe potenziare l”intelligenza’
Mangiarlo almeno 1 volta a settimana migliora abilità cognitive
gio 25 febbraio 2016
Parliamo di ...
  • patologie-neurologiche
    Patologie neurologiche
    Le malattie neurodegenerative rappresentano quell’insieme di malattie che portano a una progressiva perdita di capacità cerebrali.