I limiti del BMI

Uno studio trasversale
bmi e suoi limiti

Il BMI è l’indice utilizzato per definire il grado di obesità di un paziente, ma ha i suoi limiti.

La massa grassa relativa (RFM) potrebbe essere un nuovo metodo per stimare la percentuale di grasso di tutto il corpo negli adulti utilizzando un’equazione lineare antropometrica. È quanto dimostra uno studio trasversale in giovani maschi adulti.

Lo studio

I ricercatori hanno analizzato il grasso totale BF, la massa priva di grasso (ottenute con la bioimpedenziometria BIA e con la DXA) e la circonferenza della vita in 81 giovani maschi.

BMI e RFM sono stati quindi calcolati dai dati raccolti.

Analizzando tutti i partecipanti insieme, la correlazione tra RFM e DXA (rDXA = 0,90) o RFM e BIA (rBIA = 0,88) era leggermente superiore alla correlazione tra BMI e DXA (rDXA = 0,79) o BMI e BIA (rBIA: 0,82).

Quando analizzati secondo BF, gli individui con BF basso (LBF) hanno mostrato una correlazione molto più alta con RFM (rDXA = 0,58; rBIA = 0,73) rispetto a BMI (rDXA = 0,24; rBIA: 0,46). Tuttavia, i soggetti con eccesso di BF (EBF) hanno presentato correlazioni simili quando si confrontavano RFM e BMI.

In generale, RFM ha presentato una maggiore concordanza con DXA e BIA rispetto a BMI. Le forti associazioni tra RFM e DXA o RFM e BIA sono rimaste significative anche alla regressione lineare multivariata.

Significato clinico

Questi risultati suggeriscono che RFM mostra una buona correlazione e associazione con BF misurato da DXA e BIA nei giovani maschi adulti. Inoltre, l’RFM sembra essere maggiormente correlato con BF negli individui più magri rispetto al BMI, sottolineando l’utilità di valutare la composizione corporea in tutti i pazienti.

Bigliografia : Cinthia Rejane Corrêa, Natália Paludo Silveira Formolo, Talissa Dezanetti et al.

mar 16 febbraio 2021
VEDI ANCHE
il bmi non bastaI limiti dell’indice di massa corporea
La diagnosi di obesità dovrebbe basarsi sui bassi livelli di massa muscolare e massa magra, e non più solo sul BMI e la massa grassa.
mar 2 febbraio 2021
Dal peso alla materia corporea
Dal peso alla materia corporea: siamo fatti di massa magra e massa grassa. Come queste possono influenzare la longevità?
mar 15 dicembre 2020
Parliamo di ...