Grassi saturi dei latticini, meno pericolosi per il cuore

Dipende..
donne_menop_dieta

Le attuali raccomandazioni alimentari internazionali invitano a limitare il consumo di grassi saturi per ridurre il rischio di patologie cardiovascolari. Tuttavia, non esistono evidenze epidemiologiche sufficientemente chiare per confermare una forte associazione tra il consumo di questa categoria di macronutrienti e l’incidenza di eventi cardiovascolari. Secondo gli esperti, l’origine alimentare dei grassi potrebbe infatti incidere sul rischio, principalmente in dipendenza dell’effetto di altri micronutrienti presenti nei cibi.

Nel presente studio, i ricercatori americani del dipartimento di epidemiologia e genetica umana della University of Texas hanno esaminato gli effetti cardiovascolari a lungo termine derivanti dal consumo di grassi saturi provenienti da fonti alimentari diverse. Per escludere oppure individuare un possibile effetto del background genetico individuale, gli autori hanno reclutato un campione di studio multietnico.

In totale sono stati seguiti, tra 2000 e il 2010, 5209 individui di età compresa tra 45 e 84 anni, dei quali è stato possibile analizzare le abitudini alimentari registrate attraverso questionari sulla frequenza alimentare costituiti da oltre 120 elementi. Complessivamente, durante il follow-up si sono verificati 316 episodi cardiovascolari.

In seguito alla correzione per etnia di appartenenza, stile di vita e altri potenziali fattori confondenti di natura alimentare, dai risultati è emerso che un maggiore consumo di grassi saturi contenuti nei latticini correlava con una probabilità di inferiore di soffrire eventi cardiovascolari. Diversamente, l’assunzione di grassi saturi prevalentemente attraverso la carne comportava un rischio più elevato.

 

La sostituzione del 2% delle calorie derivate dai grassi saturi della carne con quelle dei latticini garantiva una riduzione del rischio pari al 25%.

Secondo gli autori, la relazione tra grassi saturi e salute cardiovascolare potrebbe dipendere in larga parte dal tipo di acidi grassi specifici di un particolare cibo e da altre componenti nutrizionali presenti nei cibi.

Bigliografia :
Fonti :

mer 18 luglio 2012
VEDI ANCHE
tazza_caffèCalcio e latticini non riducono aumento di peso a lungo termine
Un elevato apporto di calcio potrebbe potenzialmente avere un effetto anti-obesità
mer 15 marzo 2006
donne_menop_dietaConsumi di latticini e acne
L'acne giovanile, specie nei Paesi con stile di vita occidentale, appare associata agli effetti insulinotropici causa un consumo eccessivo di latte e ...
mar 7 giugno 2011
Parliamo di ...
  • grassi
    Grassi
    I grassi sono presenti soprattutto nei condimenti e rappresentano la principale riserva energetica dell’organismo.