Glicemia postprandiale a bada con le proteine del siero di latte

Integrare i pasti con le proteine!
dieta_integrata

Gli studi epidemiologici dimostrano che il dismetabolismo glucidico è un fattore di rischio indipendente per le malattie cardiovascolari.

La glicemia postprandiale è il migliore predittore della emoglobina glicata, marker di eccellenza del controllo glicemico, se confrontata con la glicemia a digiuno.

Ne deriva che il controllo della glicemia postprandiale, in particolare nei pazienti con diabete di tipo 2, costituisce una strategia raffinata per migliorare il controllo glicemico. E in questo, l’alimentazione prima di tutto può fare la differenza.

Lo studio

E’ stato dimostrato che la somministrazione di proteine ​​del siero di latte in tempi vicini al pasto riduce la glicemia postprandiale, attraverso vari meccanismi, tra cui un aumento della secrezione di insulina, di peptide insulinotropico dipendente dal glucosio e di glucagon-like peptide-1 (GLP-1), che può anche influenzare la regolazione dell’appetito.

Gli studi di intervento in acuto hanno mostrato risultati promettenti, tuttavia molti hanno usato grandi dosaggi (50-55 g) di proteine ​​del siero di latte vicino a pasti con un esagerato indice glicemico, disegno sperimentale che non riflette strategie dietetiche realistiche.

Significato clinico

I prossimi studi di intervento a lungo termine progettati in maniera più realistica sapranno determinare i tempi, i dosaggi e la formulazione delle proteine da assumere per il miglior controllo metabolico a seconda di gruppi di pazienti con differenti gradi di intolleranza glucidica.

 

La soluzione Dietosystem

Per un trattamento “d’urto” del sovrappeso, DS Medica propone Proteonorm, l’integratore a base di proteine del siero di latte di altissima qualità, equilibrate secondo le percentuali fisiologiche aminoacidiche e arricchite da Inosito­lo, Potassio, L-Citrullina, L-Ornitina, L-Carnitina, L-Cistina, Magnesio e Niacina.
Proteonorm è venduto in esclusiva ai nutrizionisti e ai loro pazienti su ricetta del nutrizionista.
E’ disponibile anche come Proteonorm Mousse, un dolce al cucchiaio proteico che spezza la fame e soddisfa il palato.

Proteonorm, nell’ambito del protocollo Dieta Combinata, aiuta a perdere peso e migliora la compliance dei pazienti. Risolve l’urgenza della perdita ponderale e permette di accompagnare il paziente ad abitudini equilibrate per il mantenimento dei risultati raggiunti.

Avete già utilizzato la piattaforma Dieta Combinata? Cliccando qui si può accedere gratuitamente alla piattaforma ed iniziare a compilare piani personalizzati.

Bigliografia :
Fonti :

lun 16 ottobre 2017
VEDI ANCHE
Chetogenica dal nutrizionistaAccetta la sfida
La dieta chetogenica ha dimostrato da molti anni grandi successi nella terapia dell’obesità.
mar 30 giugno 2020
piano-dietetico-integratoAssociazione Medici Endocrinologi: si alle diete chetogeniche
AME DAY, 26 e 27 maggio a Genova, Francavilla al Mare e Cosenza.
mar 6 giugno 2017
Parliamo di ...