Geniale, forse

Una dieta personalizzata arriva fino al DNA!
Il cibo ci ha reso umani

Vari studi hanno dimostrato che una raccomandazione dietetica “taglia unica” per la gestione del peso è discutibile. Per questo motivo, l’attenzione si concentra sempre più sulla nutrizione personalizzata. Sebbene non esista una definizione precisa e uniforme di nutrizione personalizzata, l’inclusione di varianti genetiche per poter fornire raccomandazioni dietetiche personalizzate è sempre più favorita, mentre l’evidenza scientifica è piuttosto limitata.

Lo studio Food4Me, ad esempio, ha studiato quattro diversi gruppi di raccomandazioni dietetiche personalizzate basate su linee guida dietetiche e parametri fisiologici, clinici o genetici e non ha prodotto alcuna differenza nella perdita di peso tra i livelli di personalizzazione.

La regolazione dell’assunzione di cibo, la selezione di macronutrienti e l’assunzione totale di energia è molto complessa. Alcuni studi epidemiologici e di intervento hanno approfondito le associazioni tra varianti genetiche e intake alimentare.

Una revisione sistematica e una meta-analisi hanno analizzato i dati di studi epidemiologici che hanno studiato l’associazione tra il genotipo FTO e l’assunzione di macronutrienti. In questa recensione, gli autori hanno fornito prove per un’associazione significativa tra portatori di alleli di rischio FTO e un apporto energetico ridotto di circa sei kilocalorie al giorno. Un’altra revisione sistematica pubblicata ha fornito una panoramica di una vasta gamma di loci genetici e ha confermato un’incongruenza di risultati relativi alla relazione tra varianti genetiche e assunzione di energia. Un’altra pubblicazione recente ha studiato la relazione tra loci genetici e consumo di energia in 18.773 individui di discendenza europea ma non è stata trovata alcuna associazione significativa tra varianti genetiche del gene FTO e assunzione di energia.

È stata confermata solo l’associazione tra il FTO SNP rs421085 e un maggiore apporto proteico.

Oltre ai risultati epidemiologici, sono interessanti i risultati degli studi di intervento.

Nello studio randomizzato sull’interazione tra obesità e necrosi (NUGENOB), 771 adulti con obesità sono stati assegnati a un intervento dietetico di 10 settimane basato su due diete ipocaloriche diverse. Sono stati esaminati un totale di 42 SNP a 26 loci genetici. I risultati non hanno mostrato alcuna interazione significativa tra varianti genetiche e intervento dietetico sul cambiamento di peso.

Questo risultato è stato confermato dallo studio Diet, Obesity and Genes (DiOGenes), in cui 742 partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a una delle cinque diete basate su diversi livelli di indici glicemici. Tuttavia, i risultati non hanno potuto fornire prove significative per 651 SNP diversi sull’interazione con la dieta e cambiamento di peso. Nel 2012, sono stati pubblicati i risultati del trial controllato randomizzato “Prevenire il sovrappeso usando nuove strategie alimentari (POUNDS LOST). In questo studio, i portatori di allele di rischio FTO hanno mostrato un miglioramento significativamente maggiore nel cambiamento del peso corporeo, nella composizione corporea e nella distribuzione del grasso rispetto ai portatori dell’allele non a rischio. Tuttavia, questo effetto è stato osservato solo se i portatori di alleli di rischio del FTO SNP rs1558902 hanno seguito una dieta ricca di proteine.

I test genetici direct-to-consumer (DTC) sono ampiamente diffusi ma le Società Scientifiche sottolineano chiaramente che, ad oggi, i test genetici  DTC sono privi di prove a supporto.

Ad oggi, la nutrizione personalizzata basata sul gene non è ancora applicabile per il trattamento dell’obesità. Tuttavia, le raccomandazioni dietetiche personalizzate sono un approccio innovativo e promettente per la prevenzione e il trattamento dell’obesità.

In futuro, sono necessari studi di intervento sull’uomo per dimostrare l’evidenza clinica delle raccomandazioni dietetiche basate sui geni e le loro mutazioni.

 

Bigliografia : Drabsch T, Holzapfel C.

lun 25 marzo 2019
VEDI ANCHE
test-nutrigeneticoGeni a dieta
Influenza della dieta sui polimorfismi del gene FTO
gio 5 novembre 2020
dieta secondo geneticaInfluenza della genetica nella risposta alla dieta
Una restrizione energetica induce adattamenti del dispendio energetico a riposo e dell'attività fisica in relazione alla predisposizione genetica
mer 24 giugno 2020
Parliamo di ...
  • nutrizione e genoma
    Nutrizione e genoma
    Nutrigenetica e Nutrigenomica sono due scienze recenti che studiano le relazioni tra l'alimentazione e la genetica.
  • nutrigenetica
    Nutrigenetica
    Ambiente e dieta (qualità e quantità) sono i principali fattori che influenzano la salute e la malattia di un individuo.