FOS contro l’infiammazione dell’intestino
Alcuni studi si sono concentrati sulla capacità dei prebiotici di prevenire cambiamenti cellulari indotti da agenti patogeni o modificare la composizione del microbiota intestinale in modelli complementari di cellule e animali con malattia infiammatoria intestinale.
Lo studio
L’obiettivo dello studio che vi presentiamo è stato quello di determinare se il pretrattamento con inulina e un fructo-oligosaccharide a breve catena (sc-FOS) impedisce l’infezione enterocemorragica da Escherichia coli (EHEC) O157: H7 nelle cellule epiteliali e l’effetto di FOS o inulina sui topi C57BL / 6 in condizioni pretrattamento con prebiotici prima dell’infezione di Citrobacter rodentium.
Mentre l’aggiunta di FOS alla actina alterata non ha influenzato la resistenza elettrica trans epiteliale (TER) o la permeabilità delle cellule, l’inulina ha aumentato TER (P <0,005) e l’alterazione dell’actina senza influenzare la permeabilità . Nessuno dei prebiotici ha alterato la funzione della barriera.
I prebiotici hanno aumentato in vivo le risposte di interleuchina 10 e le citochine in vitro.
Aumento del fattore di necrosi tumorale (Tnfα) (P <0,05) e diminuzioni nell’espressione del ligando CXC 8 (Cxcl8) (P <0,05) della chemochina sono state osservate con il trattamento prebiotico prima dell’infezione da coli. Non sono state osservate differenze nelle funzioni di barriera o nelle risposte delle citochine in assenza o presenza di C. rodentium in vivo.
Le alterazioni nel microbioma sono state evidenti a 6 e 10 giorni di postinfezione nei gruppi di trattamento, ma non è stata osservata una variazione nel carico di C. rodentium. Inulina e sc-FOS (P <0,05) hanno aumentato i SCFA fecali in assenza di infezione.
Questo studio fornisce nuove conoscenze su come i prebiotici agiscono in modelli complementari in vitro e in vivo di lesioni intestinali.
L’integrazione con i frutto oligosaccaridi prebiotici nell’uomo può attenuare l’infiammazione intestinale e favorire la regolarità dell’alvo.
La soluzione Dietosystem
Dietosystem, da sempre a fianco dei nutrizionisti italiani, ha appena rilasciato una nuova versione della Suite Nutrizionale, il software che fa da cassetta degli attrezzi per il professionista della nutrizione.
Scopri qui cosa c’è di nuovo nell’aggiornamento 15.0!
In particolare è disponibile il nuovo modulo DISBIOSI INTESTINALE con 5 codici patologia specifici (IBS con prevalenza diarrea; IBS con prevalenza stipsi; IBS con alvo alterno; LGS; SIBO) e relative schede sinottiche e di counselling.
Inoltre, per tutti gli ingredienti presenti in banca dati è stata indicata la presenza di uno o più FODMAP (= Fermentable Oligosaccharides, Disaccharides, Monosaccharides and Polyols) con la possibilità di monitorare e commentare la sintomatologia del paziente in seguito a esclusione/riammissione degli alimenti nella dieta.
- Sindrome dell’intestino irritabile (IBS)La sindrome dell’intestino irritabile è un disturbo caratterizzato da dolore addominale, cambiamenti dell’alvo e gonfiore.